Appartenenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Appartenenza (Sameem Ali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia vera, potente e straziante, della vita di Sameem, sottolineando le sue lotte contro i gravi abusi e la sua capacità di recupero nel superare queste esperienze. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e allo stesso tempo difficile, in quanto si addentra nella dura realtà del tradimento familiare e dei problemi culturali, evidenziando alla fine il trionfo e la forza di Sameem.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo stile di scrittura diretto, la profondità emotiva e la capacità di tenerli impegnati. Molti sono stati ispirati dalla resilienza di Sameem e hanno trovato la storia toccante e istruttiva su gravi questioni sociali. La narrazione è stata spesso descritta come avvincente e coinvolgente, e alcuni lettori hanno espresso il desiderio di leggerla più volte.

Svantaggi:

Il libro contiene descrizioni grafiche di abusi, che alcuni lettori hanno trovato difficili da digerire, portando a esperienze di lettura scomode. Alcuni lettori si sono sentiti disorientati o hanno faticato a entrare nella storia. Inoltre, sono state sollevate domande sulle decisioni di Sameem riguardo ai suoi abusatori, che alcuni hanno trovato psicologicamente sconcertanti.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Belonging

Contenuto del libro:

Abbandonata dai genitori, Sameem Ali ha trascorso sei anni e mezzo di crescita in un istituto per bambini. Quando le è stato detto che la sua famiglia voleva riprenderla, non vedeva l'ora di iniziare una nuova vita con loro.

Invece è tornata in una casa sporca, dove è stata sottoposta a lavori infiniti. La madre ha iniziato a picchiarla e la sua infelicità l'ha portata all'autolesionismo. Sameem era quindi entusiasta quando si è imbarcata su un aereo con sua madre per visitare il Pakistan per la prima volta.

Solo dopo l'arrivo nel villaggio della sua famiglia si è resa conto di non essere lì in vacanza. A soli 13 anni, Sameem è stata costretta a sposare un perfetto sconosciuto.

Quando rimase incinta, due mesi dopo, fu costretta a tornare a Glasgow dove subì ulteriori abusi da parte della famiglia. Dopo aver trovato il vero amore, Sameem è fuggita dalla violenza in casa e si è rifugiata a Manchester con il figlio piccolo.

Credeva di essersi lasciata alle spalle le sue orribili esperienze, ma non era preparata alle conseguenze della violazione dell'onore della sua famiglia. Questa è la sconvolgente storia vera della lotta di Sameem per liberarsi dal suo passato e combattere contro la sua educazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719564628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appartenenza - Belonging
Abbandonata dai genitori, Sameem Ali ha trascorso sei anni e mezzo di crescita in un istituto per bambini. Quando le è stato detto che la sua famiglia voleva...
Appartenenza - Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)