Apparizioni spettrali: Idealismo tedesco, romanzo gotico e media ottici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Apparizioni spettrali: Idealismo tedesco, romanzo gotico e media ottici (Stefan Andriopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ghostly Apparitions: German Idealism, the Gothic Novel, and Optical Media

Contenuto del libro:

Un'archeologia dei media che traccia le connessioni tra le nuove tecnologie mediatiche e regni culturali distinti, prendendo in considerazione argomenti che vanno dalla filosofia di Kant ai chiaroveggenti sonnambuli.

Unendo letteratura, media e filosofia, Ghostly Apparitions fornisce un nuovo modello di archeologia dei media. Stefan Andriopoulos esamina le relazioni tra le nuove tecnologie mediatiche e regni culturali distinti, tracciando connessioni tra la filosofia di Kant e la fantasmagoria della lanterna magica, il romanzo gotico e la cultura della stampa, la ricerca spiritica e l'invenzione della televisione.

Mentre Kant scriveva sulla possibilità di apparizioni spirituali, il mezzo emergente della fantasmagoria utilizzava lanterne magiche nascoste per terrorizzare il pubblico con proiezioni spettrali. Andriopoulos accosta le argomentazioni filosofiche dell'idealismo tedesco all'occultismo e agli spettacoli di fantasmi contemporanei. Attraverso una lettura attenta di Kant, Hegel e Schopenhauer, traccia i modi divergenti in cui questi autori si appropriano degli effetti dei media ottici e delle nozioni spiritualiste.

Le apparizioni spettrali di questo periodo si intersecano anche con l'esplosione del mercato della stampa e con la nascita di pratiche di lettura immersiva. Andriopoulos esplora la circolazione di racconti di fantasmi apparentemente autentici e di narrativa gotica, che si diceva producessero "dipendenza da lettura" e perdita della realtà. Anche le rappresentazioni romantiche del magnetismo animale e della chiaroveggenza offuscavano il confine tra finzione e realtà. Negli anni Quaranta del XIX secolo, Edgar Allan Poe adattò un caso tedesco che descriveva un chiaroveggente magnetico arrestato nel momento della morte. Anche se il racconto di Poe apparteneva al regno della finzione letteraria, fu ristampato come una notizia autentica. Andriopoulos estende questa archeologia dei nuovi media ai primi anni del Novecento. Tracciando un'interazione reciproca tra occultismo e ingegneria, rivela come la ricerca spiritualista sulla "televisione" psichica dei chiaroveggenti sonnambuli abbia permesso il contemporaneo emergere del mezzo tecnico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apparizioni spettrali: Idealismo tedesco, romanzo gotico e media ottici - Ghostly Apparitions:...
Un'archeologia dei media che traccia le...
Apparizioni spettrali: Idealismo tedesco, romanzo gotico e media ottici - Ghostly Apparitions: German Idealism, the Gothic Novel, and Optical Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)