Appagato: Architettura, eccesso e desiderio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Appagato: Architettura, eccesso e desiderio (Ashley Bigham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fulfilled: Architecture, Excess, and Desire

Contenuto del libro:

Basato sull'omonimo simposio e sulla mostra, Fulfilled: Architecture, Excess, and Desire considera il ruolo dell'architettura in una cultura plasmata dall'eccessiva produzione e soddisfazione del desiderio.

Fino a quando il termine non è diventato sinonimo di magazzini Amazon, il concetto di appagamento descriveva il raggiungimento di un desiderio, a volte tangibile, spesso psicologico o spirituale. Con la rapida crescita del commercio elettronico, la nostra comprensione dell'appagamento si è evoluta fino a riflettere un ciclo apparentemente infinito di desiderio e gratificazione, la cui continuità dipende dalla nostra volontà di trascurare l'impatto culturale, economico e ambientale della nostra crescente aspettativa di un appagamento rapido ed efficiente. Uno sguardo più attento all'appagamento rivela una pratica sociale, tipologica, formale, estetica ed economica costruita collettivamente attraverso interazioni digitali e fisiche. È una pratica culturale che si evolve come un linguaggio, sia universalmente trasferibile che contestualmente specifico. Come simposio, mostra e ora pubblicazione, questo progetto mira a far emergere queste nuove disposizioni, relazioni appiccicose e sottoprodotti materiali della produzione culturale e a riproporre l'annosa domanda: "Cosa significa essere appagati? ".

Questo libro esamina l'architettura dell'adempimento attraverso tre lenti: adempimento logistico, materiale e culturale. Ognuno di essi rivela le nuove forme di pratica e ricerca architettonica che sono possibili, tipiche e persino surrettiziamente incoraggiate nell'era di Amazon. Le reti di approvvigionamento non sono sistemi invisibili.

Sono oggetti tangibili - magazzini, case di periferia, parcheggi, scatole di cartone, centri commerciali, sistemi meccanici, container di spedizione - con cui gli architetti devono necessariamente interagire. Dalla mappatura politica e dalle questioni del lavoro alle tipologie di magazzini digitali e fisici, gli architetti contemporanei imparano e lavorano criticamente nell'ambito dell'architettura dell'adempimento. I loro interessi e approcci includono le carenze materiali e ambientali della logistica globale e le potenzialità formali, rappresentative e culturali di una cultura dell'eccesso. Questo libro mette in luce la capacità unica dell'architettura di offrire metodologie per affrontare un mondo sempre più ambiguo e alienante e di produrre nuove conoscenze e soluzioni inaspettate che vanno oltre le dicotomie tra territori rurali e urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951541644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Appagato: Architettura, eccesso e desiderio - Fulfilled: Architecture, Excess, and Desire
Basato sull'omonimo simposio e sulla mostra,...
Appagato: Architettura, eccesso e desiderio - Fulfilled: Architecture, Excess, and Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)