Apostoli in Prussia: Gli arazzi di Raffaello del Bode-Museum

Apostoli in Prussia: Gli arazzi di Raffaello del Bode-Museum (Alexandra Enzensberger)

Titolo originale:

Apostles in Prussia: The Raphael Tapestries of the Bode-Museum

Contenuto del libro:

A partire dal 1515, Raffaello lavorò a un ciclo di arazzi per la Cappella Sistina, raffiguranti le opere degli apostoli Pietro e Paolo.

I suoi disegni servirono poi da modello per numerose altre serie di arazzi. Nel XIX secolo, uno di essi giunse da Londra a Berlino, dove fu esposto in luoghi importanti dell'Isola dei Musei fino alla sua perdita durante la Seconda Guerra Mondiale.

La storia degli arazzi di Raffaello di Berlino è raccontata da quattro prospettive. Una visione storico-artistica riguarda i soggetti, la genesi e la disposizione originale delle scene nella Cappella Sistina. Uno sguardo alla storia del restauro fa luce sui discorsi sulla "corretta" manipolazione delle opere d'arte nel XIX secolo.

La ricostruzione della prima grande mostra speciale al Museo Reale di Berlino nel 1848 mostra quali forme di presentazione prevalevano nelle gallerie europee dell'epoca. Infine, le fotografie storiche degli oggetti e delle loro sedi espositive saranno utilizzate per ricostruire circa 100 anni di storia della presentazione berlinese degli arazzi di Raffaello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783954985241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apostoli in Prussia: Gli arazzi di Raffaello del Bode-Museum - Apostles in Prussia: The Raphael...
A partire dal 1515, Raffaello lavorò a un ciclo di...
Apostoli in Prussia: Gli arazzi di Raffaello del Bode-Museum - Apostles in Prussia: The Raphael Tapestries of the Bode-Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)