Apologia di Origene con la falsificazione dei libri di Origene da parte di Rufino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Apologia di Origene con la falsificazione dei libri di Origene da parte di Rufino (Pamphilus St)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Apology for Origen with On the Falsification of the Books of Origen by Rufinus

Contenuto del libro:

Viene presentata per la prima volta in traduzione inglese (dalla versione latina di Rufino) l'Apologia per Origene, l'unica opera sopravvissuta di San Pamphilus di Cesarea (morto nel 310 d.C.), uno dei più celebri sacerdoti-martiri della Chiesa antica. Scritta dal carcere con la collaborazione di Eusebio (poi divenuto vescovo di Cesarea), l'Apologia tenta di confutare le accuse mosse a Origene, difendendo le sue opinioni con passi citati dalle sue stesse opere.

Pamphilus mira a dimostrare la fedeltà di Origene all'annuncio apostolico, citando brani che dimostrano l'ortodossia di Origene e il suo veemente ripudio dell'eresia. Poi affronta una serie di accuse specifiche sollevate contro la dottrina di Origene, citando passi degli scritti di Origene che confutano le accuse sollevate contro la sua cristologia. Alcuni brani dimostrano che Origene non negava la storia delle narrazioni bibliche; altri chiariscono la dottrina delle anime e alcuni aspetti della sua escatologia.

Pamphilus fu decapitato il 16 febbraio 310, sotto l'imperatore Massimino Daia. Nel 397 d.C., su pressante invito dell'amico Macario, Rufino di Aquileia tradusse l'Apologia di Pamphilus in latino, la prima delle sue ampie traduzioni degli scritti di Origene.

Probabilmente Rufino non sospettava l'importanza incomparabile della sua impresa, ma traducendo Origene salvò dall'imminente rovina alcuni dei più preziosi monumenti dell'antichità cristiana, destinati a formare le menti latine per molti anni a venire. Il volume presenta anche una nuova traduzione inglese dell'opera di Rufino, On the Falsification of the Books of Origen, in cui Rufino espone gli argomenti a sostegno della sua teoria secondo cui gli scritti di Origene avrebbero subito interpolazioni da parte degli eretici.

Rufino dimostra che le frodi letterarie e le falsificazioni operate dagli eretici erano diffuse e riguardavano molti scrittori. Forse è stato fuorviato dal suo intenso rispetto per il genio di Origene, e certamente ha esagerato quando ha affermato che tutti gli errori dottrinali che si incontrano nelle opere di Origene sono dovuti a interpolazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813227740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apologia di Origene con la falsificazione dei libri di Origene da parte di Rufino - Apology for...
Viene presentata per la prima volta in traduzione...
Apologia di Origene con la falsificazione dei libri di Origene da parte di Rufino - Apology for Origen with On the Falsification of the Books of Origen by Rufinus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)