Apollonia nella mia mente: Memorie di una scienziata oceanica paraplegica

Apollonia nella mia mente: Memorie di una scienziata oceanica paraplegica (C. Flemming Nicholas)

Titolo originale:

Apollonia on My Mind: The Memoir of a Paraplegic Ocean Scientist

Contenuto del libro:

L'oceano nasconde segreti antichi, moderni e futuri. Il libro di memorie di Nic Flemming racconta la vita di un pioniere della scienza oceanica. Ogni capitolo descrive un filo conduttore che ha strutturato il suo lavoro: le città sottomarine, le caverne sommerse dell'era glaciale grondanti di stalattiti, i limiti dello sfruttamento degli oceani, il cambiamento climatico degli oceani, gli insediamenti preistorici sulla piattaforma continentale, la legge sugli oceani e le immersioni scientifiche sicure. Flemming è paralizzato dal torace in giù e ha usato una sedia a rotelle negli ultimi 52 anni; un capitolo valuta come ha continuato a lavorare in condizioni difficili e in mare, visitando 60 Paesi dal suo incidente.

La prima esperienza di Flemming con il Royal Marines Special Boat Service ha fornito le basi per una carriera di ricerca scientifica sott'acqua. Incuriosito da un resoconto di una città sommersa vista da un elicottero, nel 1958-59, da studente di Cambridge, si mise a mappare la città greca sommersa di Apollonia, vicino a Bengasi. La ricerca di dottorato sulle cause della sommersione e del sollevamento di centinaia di rovine costiere del Mediterraneo è stata seguita da avventure in grotte ora sommerse risalenti alle ere glaciali, quando il livello del mare era più basso.

Nel 1965, quando l'industria si risvegliò al potenziale dello sfruttamento dei fondali marini, Flemming viaggiò in tutto il mondo per valutare la tecnologia marina e prevedere gli sviluppi futuri per le industrie del Regno Unito. Ciò ha portato alla partecipazione al Comitato delle Nazioni Unite per il diritto del mare e alla progettazione di un sistema globale di osservazione degli oceani.

In seguito Flemming si è dedicato alla ricerca accademica sugli insediamenti preistorici stratificati sommersi. I progressi nella mappatura dei fondali marini consentono oggi agli archeologi marini di studiare e tracciare numerosi siti nel contesto del paesaggio terrestre dell'era glaciale.

Questa è una storia di avventura multidisciplinare che sostiene che competenze e campi diversi possono interagire in modo creativo con risultati sorprendenti. Sarà apprezzato da tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dell'archeologia subacquea, della scienza del clima e dell'esplorazione oceanica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464260335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:550

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apollonia nella mia mente: Memorie di una scienziata oceanica paraplegica - Apollonia on My Mind:...
L'oceano nasconde segreti antichi, moderni e...
Apollonia nella mia mente: Memorie di una scienziata oceanica paraplegica - Apollonia on My Mind: The Memoir of a Paraplegic Ocean Scientist
Apollonia nella mia mente: Le memorie di uno scienziato oceanico paraplegico - Apollonia on My Mind:...
L'oceano nasconde segreti antichi, moderni e...
Apollonia nella mia mente: Le memorie di uno scienziato oceanico paraplegico - Apollonia on My Mind: The Memoir of a Paraplegic Ocean Scientist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)