Apollo 1: la tragedia che ci ha portato sulla Luna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Apollo 1: la tragedia che ci ha portato sulla Luna (S. Walters Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sul disastro dell'Apollo 1, descrivendo nel dettaglio gli eventi che hanno portato alla tragedia e le sue conseguenze, esplorando anche la storia dei programmi spaziali della NASA. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, alcuni hanno ritenuto che mancasse un approfondimento specifico sull'Apollo 1.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, narrazione coinvolgente, background approfondito sulla NASA e sui primi programmi spaziali, evidenzia il sacrificio degli astronauti e l'importanza della tragedia dell'Apollo 1, contestualizza l'evento all'interno di un panorama storico e politico più ampio, ben scritto e accessibile per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'impostazione del libro, ritenendo che i primi tre quarti coprano troppi retroscena sulle precedenti missioni spaziali piuttosto che approfondire i dettagli dell'Apollo
Sono stati richiesti maggiori approfondimenti tecnici e alcuni hanno ritenuto che il libro non fornisse nuove informazioni a chi già conosceva il programma Apollo.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apollo 1: The Tragedy That Put Us on the Moon

Contenuto del libro:

Il 27 gennaio 1967, gli astronauti Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee salirono su una nuova navicella spaziale appollaiata in cima a un grande razzo Saturn al Kennedy Space Center in Florida per una prova generale di routine del loro imminente lancio in orbita, a meno di un mese di distanza. Tutti e tre gli astronauti erano piloti esperti e sognavano di camminare un giorno sulla Luna. Ma non sapevano, né lo sapevano gli altri, che una volta entrati nella navicella spaziale quel freddo giorno d'inverno non ne sarebbero più usciti vivi. Il programma Apollo sarebbe stato pericolosamente vicino al fallimento prima ancora di decollare.

Ma invece di condannare il programma spaziale, questa tragedia fece sì che la navicella venisse completamente revisionata, creando una macchina volante stellare per raggiungere l'obiettivo primario del programma: portare l'uomo sulla luna.

Apollo 1 è un ritratto sincero degli astronauti, del disastro che li uccise e delle sue conseguenze. In esso i lettori impareranno:

Come la navicella Apollo 1 fosse condannata fin dall'inizio, con chilometri di cavi non isolati e tonnellate di materiali infiammabili in un'atmosfera di ossigeno puro, oltre a un portello che non si apriva.

Come, a causa di pressioni politiche, il contratto governativo per la costruzione della navicella Apollo 1 sia andato a un offerente con un progetto inferiore.

Come i sondaggi dell'opinione pubblica cominciavano ad essere contrari al programma spaziale prima della tragedia e sono peggiorati molto dopo.

Apollo 1 parla dell'America che realizza il suo destino di mettere piede sulla Luna. Parla anche dei tre eroi americani che hanno perso la vita nella tragedia, ma le cui vite non sono state perse invano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684510948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apollo 1: la tragedia che ci ha portato sulla Luna - Apollo 1: The Tragedy That Put Us on the...
Il 27 gennaio 1967, gli astronauti Gus Grissom, Ed...
Apollo 1: la tragedia che ci ha portato sulla Luna - Apollo 1: The Tragedy That Put Us on the Moon
L'ultimo Jeffersonian: Grover Cleveland e il percorso di restaurazione della Repubblica - The Last...
L'America rischia di perdere la repubblica...
L'ultimo Jeffersonian: Grover Cleveland e il percorso di restaurazione della Repubblica - The Last Jeffersonian: Grover Cleveland and the Path to Restoring the Republic
L'ultimo Jeffersonian: Grover Cleveland e il percorso di restaurazione della Repubblica - The Last...
L'America rischia di perdere la repubblica...
L'ultimo Jeffersonian: Grover Cleveland e il percorso di restaurazione della Repubblica - The Last Jeffersonian: Grover Cleveland and the Path to Restoring the Republic
Il presidente dell'età del jazz: Difendere Warren G. Harding - The Jazz Age President: Defending...
È il bersaglio di barzellette politiche,...
Il presidente dell'età del jazz: Difendere Warren G. Harding - The Jazz Age President: Defending Warren G. Harding
Grover Cleveland: L'ultimo presidente jeffersoniano - Grover Cleveland: The Last Jeffersonian...
L'AMERICA È NATA DA UNA RIVOLUZIONE, i cui ideali...
Grover Cleveland: L'ultimo presidente jeffersoniano - Grover Cleveland: The Last Jeffersonian President
Harding: Il presidente dell'età del jazz - Harding: The Jazz Age President
"I presidenti sono classificati male. In Harding: Il presidente dell'età del...
Harding: Il presidente dell'età del jazz - Harding: The Jazz Age President

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)