Apolidia e “diritto ad avere diritti”. Importanza della cittadinanza nella protezione dei diritti umani delle comunità apolidi.

Apolidia e “diritto ad avere diritti”. Importanza della cittadinanza nella protezione dei diritti umani delle comunità apolidi. (Arshi Aggarwal)

Titolo originale:

Statelessness and 'right to have rights'. Importance of citizenship in protecting human rights of stateless communities

Contenuto del libro:

Tesi (M. A. ) dell'anno 2014 nella materia Politica - Politica Internazionale - Argomento: Public International Law and Human Rights, voto: 66, Università di Sheffield (Dipartimento di Politica), corso: Tesi, lingua: English, abstract: Un apolide è un individuo "che non è considerato cittadino da nessuno Stato in base alla sua legge". In altre parole, un apolide è una persona che non appartiene legalmente a nessun luogo. Nessun governo è responsabile dei suoi diritti, della sua sopravvivenza o della sua esistenza. Gli apolidi sono costretti a condurre una vita illegale e sono altamente vulnerabili all'ostracismo, alla discriminazione e all'insicurezza. Laddove la cittadinanza è la norma, l'apolidia è un fenomeno eccezionale. Alcune persone sono apolidi a causa di persecuzioni etniche.

Altri hanno perso la cittadinanza durante la riforma dello Stato.

Altri ancora sono semplicemente caduti nel vuoto delle leggi sulla cittadinanza.

E altri hanno trasmesso l'apolidia ai propri figli. La cittadinanza nazionale fornisce alle persone un senso di identità ed è una chiave per la piena partecipazione alla società (UNHCR, 2012:2). Poiché il diritto internazionale prevede che solo i "cittadini" abbiano il diritto illimitato di entrare e risiedere in un Paese, gli apolidi sono spesso lasciati senza permesso di soggiorno e sono soggetti a detenzioni ripetute o continue. Lo scopo di questo progetto è analizzare e stabilire l'importanza del "diritto di avere diritti" o della cittadinanza, esaminando e valutando la situazione degli apolidi in Lettonia, Estonia e Myanmar. Lo studio esplora le condizioni dei diritti umani create dall'apolidia, l'adeguatezza della risposta delle organizzazioni internazionali a tali situazioni e l'efficacia dell'attuale quadro giuridico per la protezione degli apolidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656866527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apolidia e “diritto ad avere diritti”. Importanza della cittadinanza nella protezione dei diritti...
Tesi (M. A. ) dell'anno 2014 nella materia...
Apolidia e “diritto ad avere diritti”. Importanza della cittadinanza nella protezione dei diritti umani delle comunità apolidi. - Statelessness and 'right to have rights'. Importance of citizenship in protecting human rights of stateless communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)