Apocalypse-Cinema: 2012 e altre estremità del mondo

Apocalypse-Cinema: 2012 e altre estremità del mondo (Peter Szendy)

Titolo originale:

Apocalypse-Cinema: 2012 and Other Ends of the World

Contenuto del libro:

Il cinema dell'apocalisse non è solo la fine dei tempi che è stata spesso messa in scena come spettacolo in film come 2012, The Day After Tomorrow e The Terminator. Prendendo in esame i blockbuster che giocano con l'annientamento generale e prestando attenzione anche a film come Melancholia, Cloverfield, Blade Runner e Twelve Monkeys, questo libro suggerisce che nel genere apocalittico il cinema rosicchia il proprio limite.

Il cinema-apocalisse è, allo stesso tempo e con lo stesso doppio colpo, la fine del mondo e la fine del film. È la consumazione e l'autoconsumo del cinema, nella forma di un acinema che Lyotard evocava come orizzonte nichilista dell'economia filmica. Gli innumerevoli conti alla rovescia, le radiazioni abbaglianti, i freeze over, le crepe e le fessure sismiche non sono che altri nomi e pretesti per mettere in scena il cinema stesso, con la sua economia del tempo e i suoi riavvolgimenti, le sue immagini sovraesposte e le dissolvenze in bianco, i suoi fermo immagine e i ritocchi digitali.

Il genere apocalittico non è solo un genere tra gli altri: Gioca con le condizioni stesse di possibilità del cinema. E testimonia il fatto che, ogni volta, in ogni film, quello che Jean-Luc Nancy chiamava il cine-mondo è esposto sul punto di scomparire.

In una postfazione scritta appositamente per l'edizione inglese, Szendy estende la sua argomentazione in un dibattito con il materialismo speculativo. L'apocalisse-cinema, sostiene, si annuncia come cenere che mette in discussione la struttura "ultratestuale" dello sguardo cinematografico. Il cine-occhio, sostiene, sfugge al correlazionismo e alla struttura antropomorfa che i materialisti speculativi hanno messo sotto critica, permettendo solo alle ceneri che porta di essere ascoltate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823264810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrazioni del debito - Narratives of Debt
Mentre il problema del debito diventa sempre più urgente alla luce del ruolo centrale che svolge nel capitalismo neoliberale, gli...
Narrazioni del debito - Narratives of Debt
Il supermercato del visibile: Verso un'economia generale delle immagini - The Supermarket of the...
Già nel 1929 Walter Benjamin descriveva "uno...
Il supermercato del visibile: Verso un'economia generale delle immagini - The Supermarket of the Visible: Toward a General Economy of Images
Ascoltare: Una storia delle nostre orecchie - Listen: A History of Our Ears
In questa intima meditazione sull'ascolto, Peter Szendy esamina qual è e qual è...
Ascoltare: Una storia delle nostre orecchie - Listen: A History of Our Ears
Apocalypse-Cinema: 2012 e altre estremità del mondo - Apocalypse-Cinema: 2012 and Other Ends of the...
Il cinema dell'apocalisse non è solo la fine dei...
Apocalypse-Cinema: 2012 e altre estremità del mondo - Apocalypse-Cinema: 2012 and Other Ends of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)