Apocalisse contro l'impero: Teologie della resistenza nel primo giudaismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Apocalisse contro l'impero: Teologie della resistenza nel primo giudaismo (E. Portier-Young Anathea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della resistenza nella prima letteratura ebraica durante il periodo ellenistico, analizzando testi chiave come Daniele ed Enoch. Sebbene sia lodato per la sua ricerca esaustiva e le sue nuove intuizioni, la prosa è spesso criticata per essere densa e accademica, il che la rende meno accessibile a un pubblico generale. Alcuni lettori trovano il suo approccio metodologico carente e sostengono che trascuri temi importanti legati alla violenza e all'imperialismo.

Vantaggi:

** Lettura essenziale e completa per comprendere la resistenza nella prima letteratura ebraica. ** Brillante conclusione con suggerimenti per studi futuri. ** Nuovi spunti di riflessione sulle differenze tra i libri di Daniele ed Enoch. ** Conoscenza approfondita dell'epoca asmonea e del contesto storico. ** Spunti di riflessione per un pubblico sia accademico che laico.

Svantaggi:

** Prosa densa e accademica che può risultare inaccessibile ai non addetti ai lavori. ** Il libro sembra una tesi di dottorato originale, priva di uno stile narrativo coinvolgente. ** Alcune debolezze metodologiche nell'applicazione di concetti moderni a testi antichi. ** Trascura temi significativi come la violenza nella resistenza e non include gli scritti apocalittici dei primi cristiani. ** Alcune critiche alla parzialità e alla visione semplicistica dell'autore sull'impero e l'egemonia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apocalypse Against Empire: Theologies of Resistance in Early Judaism

Contenuto del libro:

Una nuova e audace rivisitazione degli antichi libri apocalittici. L'anno 167 a.C.

segnò l'inizio di un periodo di intense persecuzioni per il popolo della Giudea, quando l'imperatore seleucide Antioco IV Epifane tentò - con la forza e la brutalità - di sradicare le tradizionali pratiche religiose ebraiche. In Apocalisse contro l'Impero Anathea Portier-Young ricostruisce gli eventi storici e i protagonisti di questo traumatico episodio della storia ebraica e fornisce una trattazione sofisticata della resistenza nel primo giudaismo. Partendo da una solida base contestuale, Portier-Young sostiene che le prime apocalissi ebraiche sono emerse come letteratura di resistenza al dominio imperiale ellenistico.

L'autrice sostiene questa tesi esaminando tre apocalissi esistenti, prestando molta attenzione all'interazione tra teoria sociale, storia, studi testuali e analisi teologica. In particolare, sostiene Portier-Young, il Libro di Daniele, l'Apocalisse delle Settimane e il Libro dei Sogni sono stati scritti per fornire a un popolo oppresso un potente antidoto alla propaganda distruttiva dell'impero, rinnovando la propria fede nel Dio dell'alleanza e rispondendo al terrore dello Stato con visioni radicali di speranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802870834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura e giustizia sociale: Saggi cattolici ed ecumenici - Scripture and Social Justice: Catholic...
I saggi qui raccolti offrono una visione...
Scrittura e giustizia sociale: Saggi cattolici ed ecumenici - Scripture and Social Justice: Catholic and Ecumenical Essays
Apocalisse contro l'impero: Teologie della resistenza nel primo giudaismo - Apocalypse Against...
Una nuova e audace rivisitazione degli antichi...
Apocalisse contro l'impero: Teologie della resistenza nel primo giudaismo - Apocalypse Against Empire: Theologies of Resistance in Early Judaism
Il corpo profetico: incarnazione e mediazione nella letteratura profetica biblica - The Prophetic...
La profezia biblica non si limita alle parole: è...
Il corpo profetico: incarnazione e mediazione nella letteratura profetica biblica - The Prophetic Body: Embodiment and Mediation in Biblical Prophetic Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)