Punteggio:
Il libro, scritto da Janet Todd, fornisce una biografia dettagliata e approfondita di Aphra Behn, una figura di spicco nella storia delle donne e la prima scrittrice professionista in Inghilterra. Il libro esplora la complessa vita di Behn come drammaturga, poetessa e figura politica, approfondendo le poche informazioni storiche disponibili e offrendo al contempo un'analisi coinvolgente delle sue opere. Sebbene il libro sia apprezzato per l'approccio scientifico e la ricchezza di dettagli, alcuni lettori lo trovano speculativo e privo di fatti concreti.
Vantaggi:⬤ Esplorazione approfondita della vita e delle opere di Aphra Behn.
⬤ Contesto storico e analisi letteraria dettagliati.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che attira il lettore.
⬤ Affronta una figura affascinante ma in gran parte oscurata della storia delle donne.
⬤ Offre interpretazioni plausibili e affronta le varie sfaccettature del personaggio di Behn.
⬤ Si basa molto su congetture a causa delle limitate informazioni sulla vita della Behn.
⬤ Alcuni lettori lo trovano noioso o tedioso.
⬤ I critici citano l'eccessiva speculazione e la scarsa attenzione a solide prove storiche.
⬤ Alcuni lettori desiderano maggiori informazioni sugli ultimi anni di vita della Behn e sui cambiamenti di percezione del suo lavoro.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Aphra Behn: A Secret Life
La vita, l'opera e la storia di Aphra Behn: drammaturga del XVII secolo, poetessa erotica e bisessuale, romanziera, propagandista politica, spia.
Elogi per la prima edizione cartonata:
“Una ricerca affascinante. Todd trasmette il carattere vivace della Behn e i costumi dell'epoca”. --Il New York Times.
“Innovativo: si legge con rapidità e leggerezza. Persino le battute di Todd sono intrise di apprendimento e osservazione”. --Ruth Perry, MIT, Women's Review of Books.
“Una biografia importante, interessante per tutti coloro che si interessano alle donne come scrittrici”. -- Times Higher Education Supplement.
“Affascinante, un libro che fa girare le pagine e che è un piacere, un libro sorprendentemente approfondito.” --Emma Donoghue.
“Tutte le donne insieme dovrebbero far cadere dei fiori sulla tomba di Aphra Behn.... Perché è stata lei a far guadagnare loro il diritto di dire la propria opinione”. --Virginia Woolf.
Aphra Behn, spia nei Paesi Bassi e nelle Americhe, fu la prima donna scrittrice professionista. La più prolifica drammaturga della sua epoca, romanziera innovativa, traduttrice, poetessa lirica ed erotica, esprime una sessualità schietta che affronta l'impotenza, l'orgasmo e la bisessualità, servendo al contempo come propagandista politica per il monarca.
Questa biografia riveduta di questo straordinario scrittore, emblematico del periodo della Restaurazione, un'epoca di maschere e di autocostruzione, è ambientata in un'Inghilterra in conflitto, in Europa e nelle colonie schiaviste mal gestite, dopo la repubblica puritana del 1660.
Janet Todd, romanziera e studiosa di fama internazionale, è stata presidente del Lucy Cavendish College di Cambridge e docente alla Rutgers, NJ. Esperta di scrittura femminile e femminismo, ha pubblicato su molte scrittrici, tra cui Jane Austen, il Circolo Shelley, Mary Wollstonecraft e Aphra Behn.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)