Aperture: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aperture: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992 (Sabra Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Openings” è un resoconto storico significativo e ben scritto del movimento artistico femminile a New York negli anni Settanta e Ottanta, raccontato dall'artista Sabra Moore. Il libro intreccia esperienze personali con temi politici più ampi e offre una prospettiva unica e illustrata sulle lotte e i trionfi delle donne artiste.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, contesto storico approfondito, narrazione personale e intima, riccamente illustrato, contributo prezioso alla comprensione dell'arte contemporanea, narrazione avvincente che si rivolge sia a chi conosce il movimento sia a nuovi lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare emotivo e impegnativo l'intreccio di storie personali e politiche, in quanto include temi di dolore e iniquità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Openings: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992

Contenuto del libro:

Un resoconto del movimento artistico femminile a New York dal 1970 al 1992 e di come queste donne hanno creato opere d'arte, mostre, azioni e istituzioni efficaci dal punto di vista politico e personale.

Questa narrazione personale, riccamente illustrata, accompagna i lettori attraverso ventidue anni di attivismo nei movimenti artistici femminili a New York, in un periodo di grandi cambiamenti culturali. L'autrice Sabra Moore racconta con vivacità la vita in quest'epoca di sconvolgimenti sociali in cui le donne artiste hanno risposto alla guerra, alle tensioni razziali e alla riconciliazione, alle disuguaglianze culturali ed estetiche e alle lotte per la libertà riproduttiva. Impariamo intimamente come lei e le altre artiste trovarono il modo di creare opere d'arte, mostre, azioni e istituzioni politicamente e personalmente efficaci.

Il libro presenta il coinvolgimento della Moore nelle organizzazioni artistiche più importanti di quel periodo e il suo sviluppo come artista, in contrapposizione ai suoi legami con la famiglia nel Texas orientale rurale e con gli amici del New Mexico. La Moore è stata membro dell'Heresies Collective, un influente gruppo di attiviste femministe, è diventata redattrice della loro rivista di arte e politica Heresies ed è stata presidente del NYC/Women's Caucus for Art. Ha contribuito a coordinare e curare molte delle prime mostre su larga scala di donne artiste a New York, tra cui Views by Women Artists (1982) e le mostre collaborative Reconstruction Project e Connections Project/Conexus. Moore è stata una delle principali organizzatrici della manifestazione del 1984 contro il MoMA per la mancata inclusione delle donne artiste ed è stata membro di diversi gruppi artistici collaborativi all'avanguardia negli anni Settanta, tra cui Atlantic Gallery e WAR (Women Artists in Revolution).

Se da un lato Openings è una narrazione storica delle azioni, delle organizzazioni e delle idee delle donne artiste, dall'altro descrive candidamente i loro periodi di difficoltà, tra cui la morte della scultrice Ana Mendieta e l'incriminazione di suo marito e il tentato omicidio della stessa autrice da parte del suo ex insegnante di arte.

Il libro è illustrato da un tesoro di 950 immagini a colori e in bianco e nero dell'arte di questo periodo epocale: una collezione preziosa che viene contemporaneamente archiviata dal Barnard College insieme a documenti, lettere, cartoline, manifesti, opere d'arte originali e altri documenti.

Questo libro di grande impatto include le prefazioni della famosa critica d'arte Lucy Lippard e della poetessa/attivista Margaret Randall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613320181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aperture: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992 - Openings: A Memoir from...
Un resoconto del movimento artistico femminile a...
Aperture: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992 - Openings: A Memoir from the Women's Art Movement, New York City 1970-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)