Aperto: Il caso progressista del libero scambio, dell'immigrazione e del capitale globale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Aperto: Il caso progressista del libero scambio, dell'immigrazione e del capitale globale (Kimberly Clausing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della globalizzazione, del libero scambio e dell'immigrazione, presentando una difesa ragionata di questi concetti e sostenendo al contempo le riforme politiche necessarie per affrontarne gli aspetti negativi. Il libro si oppone alle narrazioni politiche semplicistiche che attribuiscono a questi temi la responsabilità delle sfide economiche, sottolineando l'importanza di comprendere le complessità coinvolte. Clausing fornisce un'analisi basata sull'evidenza e soluzioni pratiche volte a beneficiare la società in generale.

Vantaggi:

Argomentazioni ben studiate e supportate da prove.
Stile di scrittura chiaro e accessibile, che rende comprensibili concetti economici complessi.
Offre suggerimenti politici pratici per affrontare le sfide della globalizzazione, come il miglioramento dei sistemi fiscali e delle reti di sicurezza sociale.
Spunti di riflessione su immigrazione, commercio e disuguaglianza di reddito.
L'autore fornisce un'argomentazione convincente contro le narrazioni politiche troppo semplici, in particolare nel contesto degli attuali dibattiti nazionali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura accademico può richiedere un'attenzione particolare, rendendolo meno adatto a una lettura casuale.
Alcune recensioni esprimono scetticismo sulla fattibilità dei cambiamenti politici proposti.
Alcuni lettori hanno ritenuto che le argomentazioni del libro si allineino troppo strettamente alle opinioni prevalenti delle élite sulla globalizzazione, mancando di un supporto analitico critico.
Sono stati richiesti esempi più concreti e discussioni aggiornate su questioni attuali e controverse.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open: The Progressive Case for Free Trade, Immigration, and Global Capital

Contenuto del libro:

Un libro di economia dell'anno del Financial Times Un libro dell'anno del Foreign Affairs "Una difesa molto intelligente e basata sui fatti delle virtù di un'economia e di una società aperte e competitive". "In un contesto di crescente contrapposizione all'interdipendenza economica internazionale, Clausing presenta un'argomentazione forte a favore del commercio estero di beni e servizi, del movimento transfrontaliero di capitali e dell'immigrazione.

Questo prezioso libro è un vero e proprio manuale sulla globalizzazione. "I critici di sinistra hanno a lungo attaccato i mercati aperti e gli accordi di libero scambio perché sfruttano i poveri e indeboliscono il lavoro, mentre quelli di destra si lamentano perché penalizzano ingiustamente i lavoratori in patria.

Kimberly Clausing affronta entrambe le parti nella sua convincente tesi che le economie aperte sono in realtà una forza positiva. Ricorrendo ai dati per separare la sostanza dallo spin, l'autrice mostra come il commercio internazionale renda i Paesi più ricchi, innalzi il tenore di vita, avvantaggi i consumatori e unisca le nazioni, e delinea un'agenda progressista per gestire la globalizzazione in modo più efficace, presentando strategie per preparare i lavoratori a un'economia moderna e stabilendo una migliore partnership tra il mondo del lavoro e quello delle imprese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aperto: Il caso progressista del libero scambio, dell'immigrazione e del capitale globale - Open:...
Un libro di economia dell'anno del Financial...
Aperto: Il caso progressista del libero scambio, dell'immigrazione e del capitale globale - Open: The Progressive Case for Free Trade, Immigration, and Global Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)