Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020

Punteggio:   (4,4 su 5)

Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020 (McCann Colum McCann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Apeirogon” di Colum McCann è incentrato sulle vite interconnesse di due padri, un israeliano e un palestinese, che hanno entrambi perso le loro figlie a causa della violenza nel corso del conflitto in corso. Attraverso uno stile narrativo frammentato composto da 1001 scene, il libro esplora i temi del dolore, della perdita e della possibilità di comprensione ed empatia in mezzo alla tragedia. La struttura unica del romanzo e la narrazione toccante hanno raccolto apprezzamenti, anche se alcuni lettori hanno trovato l'approccio frammentario distraente o autoindulgente.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e profondamente commovente, offrendo preziose intuizioni sul conflitto israelo-palestinese attraverso storie personali. I lettori ne apprezzano lo stile narrativo ambizioso, la profondità emotiva e l'esplorazione di temi come l'umanità, l'empatia e la ricerca della pace. Molti lo elogiano come un'opera tempestiva e stimolante che mette in discussione le percezioni e incoraggia la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano la struttura frammentata del libro, che può essere difficile da seguire e che a volte può sembrare autocoscientemente artistica. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione della prospettiva israeliana, con alcuni che ritengono che il libro propenda per una rappresentazione unilaterale del conflitto. Alcuni lettori hanno anche notato che i temi pesanti del libro potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 223 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apeirogon - Longlisted for the 2020 Booker Prize

Contenuto del libro:

L'autore di Let the Great World Spin, vincitore del National Book Award e bestseller del New York Times, racconta in questo romanzo audace e sinfonico una storia epica radicata nell'amicizia reale tra due uomini uniti dalla perdita.

L'opera più ambiziosa di Colum McCann, Apeirogon - che prende il nome da una forma con un numero infinito di lati - è un tour de force sull'amicizia, l'amore, la perdita e l'appartenenza.

Bassam Aramin è palestinese. Rami Elhanan è israeliano. Abitano in un mondo di conflitto che colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che possono percorrere alle scuole che frequentano le loro figlie, Abir e Smadar, fino ai posti di blocco sia fisici che emotivi che devono superare.

I loro mondi cambiano irrimediabilmente dopo che Abir, dieci anni, viene uccisa da un proiettile di gomma e Smadar, tredici anni, diventa vittima di un attentato suicida. Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle storie degli altri, riconoscono la perdita che li unisce e cercano di usare il loro dolore come arma per la pace.

McCann crea Apeirogon a partire da un universo di materiale fittizio e non. Attraversa secoli e continenti, cucendo insieme il tempo, l'arte, la storia, la natura e la politica in un racconto al tempo stesso straziante e pieno di speranza. Musicale, cinematografico, muscoloso, delicato e svettante, Apeirogon è un romanzo per i nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526607911
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Longlisted for the 2020 Booker Prize
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020 - Apeirogon - Longlisted for...
L'autore di Let the Great World Spin, vincitore...
Apeirogon - Inserito nella lista dei candidati al Premio Booker 2020 - Apeirogon - Longlisted for the 2020 Booker Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)