Apartheid israeliano: Possibilità per la lotta interna

Punteggio:   (3,8 su 5)

Apartheid israeliano: Possibilità per la lotta interna (Uri Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una netta divisione di opinioni riguardo alle argomentazioni sull'apartheid in Israele. I sostenitori lo elogiano per aver fatto luce sull'oppressione istituzionalizzata e per aver creato un caso convincente di paragone con l'apartheid del Sudafrica. I critici sostengono che il libro usa impropriamente il termine “apartheid”, manca di un'analisi legale rigorosa ed è pieno di falsificazioni, mettendo in dubbio la credibilità e le motivazioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura obbligata per comprendere la lotta tra persone di lingua ebraica e araba in Israele, fornendo resoconti ben documentati dell'oppressione e della separazione istituzionalizzata. I sostenitori lo considerano un contributo significativo alle discussioni sulla discriminazione e sulla necessità che Israele diventi uno Stato inclusivo per tutti i suoi cittadini.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è noioso, falso e non riesce a paragonare accuratamente le politiche israeliane all'apartheid in Sudafrica. Si dice che interpreti male il concetto di apartheid e che manchi di un'analisi legale sistematica. La credibilità dell'autore è messa in discussione, e alcuni sostengono che egli mostri “odio per se stesso” e produca saggi amatoriali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apartheid Israel: Possibilities for the Struggle Within

Contenuto del libro:

Uri Davis è stato in prima linea nella difesa dei diritti umani in Israele fin dalla metà degli anni Sessanta e all'avanguardia nella ricerca critica su Israele e sul conflitto israelo-palestinese.

In questo libro, seguito di Israele: An Apartheid State (Zed Books, 1987), Uri Davis fornisce una visione critica di come sia stato possibile per il popolo ebraico, vittima del genocidio nazista nella Seconda guerra mondiale, sottoporre il popolo palestinese, a partire dalla guerra del 1948-49, a politiche criminali come la deportazione di massa, il trasferimento di popolazione e la pulizia etnica, il prolungato governo militare (con coprifuoco, posti di blocco e simili) e lo strangolamento economico, sociale, culturale, civile e politico, punteggiato dagli elicotteri Apache che bombardavano i civili e le loro case.

Dalla sua fondazione nel 1948, Israele ha agito in palese violazione della maggior parte delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, accumulando anche armi di distruzione di massa in violazione del diritto internazionale. Come è possibile che questo Paese, nonostante la sua legislazione sull'apartheid, continui a mantenere la sua reputazione in Occidente come l'unica democrazia del Medio Oriente e a nascondere efficacemente la crudeltà dell'apartheid che ha perpetrato contro il popolo palestinese?

Nel delineare le risposte a queste domande, Uri Davis ripercorre l'allontanamento dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) dal suo programma politico dichiarato, la sua fine a partire dal processo di pace di Oslo e la lotta all'interno di Israele contro l'apartheid israeliana.

L'obiettivo di questo libro è quello di contribuire a una comprensione morale, a un quadro politico e a un clima di opinione in Occidente che sostenga le sanzioni internazionali contro il governo canaglia dello Stato di Israele, con l'obiettivo di smantellare le strutture di apartheid dello Stato come Stato per soli ebrei, e di contribuire alla creazione di uno Stato di Palestina democratico (confederale, federale o unitario) in conformità con i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani e con gli standard del diritto internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842773390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apartheid israeliano: Possibilità per la lotta interna - Apartheid Israel: Possibilities for the...
Uri Davis è stato in prima linea nella difesa dei...
Apartheid israeliano: Possibilità per la lotta interna - Apartheid Israel: Possibilities for the Struggle Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)