Apalachee

Punteggio:   (4,8 su 5)

Apalachee (Rockwood Hudson Joyce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Apalachee” è un romanzo storico ambientato all'inizio del XVIII secolo, che esplora le vite e le lotte del popolo Apalachee in mezzo a eventi storici come la schiavitù e i cambiamenti culturali. La storia intreccia il romanticismo nel contesto più ampio della storia dei nativi americani, facendo luce sui temi dell'ingiustizia, della sopravvivenza e dell'amore in circostanze difficili.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la ricchezza di dettagli storici, la profondità emotiva e la complessità dei personaggi. I lettori apprezzano la rappresentazione illuminante della cultura dei nativi americani e le difficili realtà storiche affrontate dai personaggi. La storia d'amore è considerata genuina e commovente, e il libro fornisce una significativa lezione di storia con interessanti note storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere all'inizio, poiché contiene dettagli densi sulla cultura indiana e sui contesti storici. Non è una lettura veloce, il che potrebbe scoraggiare chi cerca storie più leggere e veloci. Anche i temi pesanti e il peso emotivo potrebbero essere scoraggiati da alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questo potente romanzo racconta la storia di Hinachuba Lucia, una saggia nativa americana che si trova nel mondo in rapida evoluzione del primo Sud coloniale. Con una drammaticità avvincente e un'accuratezza storica, "Apalachee" ritrae la decimazione della cultura delle missioni indiane della Florida spagnola da parte della Carolina inglese durante la guerra della Regina Anna all'inizio del XVIII secolo e ritrae anche l'istituzione poco conosciuta della schiavitù indiana nell'America coloniale.

Il romanzo racconta gli inizi della colonia della Carolina del Sud e la lotta tra i coloni e gli indiani, dapprima partner commerciali - che barattano pelli di cervo e schiavi indiani con armi e stoffe - e poi nemici nella guerra Yamasee del 1715. Quando il romanzo si apre, i missionari spagnoli si sono insediati nella patria degli Apalachee, nell'attuale panhandle orientale della Florida, devastando la popolazione nativa con le malattie e alterando la sua cultura con il cristianesimo. Nonostante questi cambiamenti, gli Apalachee mantengono una coesistenza non facile con i frati.

Tutto cambia quando i soldati inglesi e i loro alleati indiani della colonia della Carolina invadono la Florida spagnola. Dopo essere stata cacciata dalla sua patria apalachee dagli inglesi, Lucia viene catturata dagli indiani Creek e venduta come schiava in Carolina, dove diventa una schiava domestica a Fairmeadow, una piantagione di trementina vicino a Charles Town.

Il suo amato marito, Carlos, viene lasciato indietro, libero ma impotente a riprendersi Lucia. Travolto da correnti intricate e inesorabili, il destino di Lucia si intreccia con quello di Juan de Villalva, un sacerdote della missione spagnola, e di Isaac Bull, un inglese in cerca di fortuna nel Nuovo Mondo. Mentre le tre vite si dipanano, il lettore viene trascinato in un mondo moralmente complesso dove le culture si incontrano e spesso si scontrano.

I personaggi principali e secondari prendono vita nelle mani di Hudson, ma nessuno è così memorabile come la saggia Lucia, bella, aristocratica e forte. Basato sulle ricerche approfondite dell'autrice, Apalachee è un romanzo ambizioso e avvincente che ci parla della diversità etnica e sociale delle colonie meridionali e del cuore umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820339405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiritualità naturale: Un manuale per il lavoro interiore junghiano nella comunità spirituale -...
In questa edizione rivista di Natural...
Spiritualità naturale: Un manuale per il lavoro interiore junghiano nella comunità spirituale - Natural Spirituality: A Handbook for Jungian Inner Work in Spiritual Community
Apalachee
Questo potente romanzo racconta la storia di Hinachuba Lucia, una saggia nativa americana che si trova nel mondo in rapida evoluzione del primo Sud coloniale. Con una...
Apalachee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)