Anziani neri: Il significato dell'età nella schiavitù e nella libertà americane

Punteggio:   (4,2 su 5)

Anziani neri: Il significato dell'età nella schiavitù e nella libertà americane (Frederick Knight)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Anziani neri: The Meaning of Age in American Slavery and Freedom” del Dr. Frederick C. Knight presenta un'esplorazione dettagliata del ruolo e della percezione dell'invecchiamento tra i neri nel contesto della schiavitù americana. Il libro si basa su un'ampia ricerca, su testimonianze personali e su una riflessione sulle ingiustizie storiche, tracciando anche dei paralleli con la società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e allo stesso tempo accademico, con ricerche meticolose e un'ampia bibliografia. Offre una miriade di citazioni e storie personali che lo rendono stimolante e coinvolgente. Il punto di vista dell'autrice rimette in discussione le narrazioni comuni, in particolare riferendosi alle piantagioni come “campi di lavoro forzato”, fornendo una visione cruda della realtà storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'organizzazione del libro disarticolata e a volte ripetitiva. Si auspica un'esplorazione più approfondita delle dinamiche delle famiglie nere e delle strutture familiari non biologiche, che non viene affrontata appieno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Elders: The Meaning of Age in American Slavery and Freedom

Contenuto del libro:

Ci sarebbe stato un Frederick Douglass se non fosse stato per Betsy Bailey, la nonna che lo ha cresciuto? Harriet Jacobs avrebbe scritto la sua celebre autobiografia, Incidents in the Life of a Slave Girl, se sua nonna, una donna nera libera di nome Molly Horniblow, non avesse permesso a Jacobs di fuggire dalla schiavitù?

In Black Elders, Frederick C. Knight esplora le esperienze degli afroamericani con l'invecchiamento e la vecchiaia durante le epoche della schiavitù e dell'emancipazione. Sebbene la schiavitù privilegiasse la manodopera giovane, gli anziani lavoravano come assistenti, domestici, cuochi o levatrici e svolgevano altre mansioni ai margini delle economie del Sud e del Nord. Osservando le famiglie nere, le chiese, le società di mutuo soccorso e le case di riposo, Knight dimostra il ruolo centrale degli anziani nella storia della formazione delle comunità afroamericane attraverso la Ricostruzione.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti stampate e d'archivio, tra cui narrazioni di schiavi, registri di piantagioni, lettere, diari, verbali di riunioni e archivi statali e federali, Knight esamina anche come neri e bianchi, uomini e donne, giovani e anziani abbiano sviluppato idee contrastanti sull'età e sull'invecchiamento, differenze che hanno plasmato le relazioni sociali nell'Africa costiera occidentale e centro-occidentale, il commercio atlantico e domestico degli schiavi, le società schiavistiche coloniali e del Sud antebellico e l'emancipazione nel Nord e nel Sud.

Black Elders offre una finestra unica sulle vite individuali e collettive degli afroamericani, sulle lotte quotidiane che hanno condotto intorno alle loro esperienze di invecchiamento e su come hanno attinto a queste risorse per definire il significato di famiglia, comunità e libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512825664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro delle gemme o dei dispositivi di Knight - Knight's Gems Or Device Book
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Libro delle gemme o dei dispositivi di Knight - Knight's Gems Or Device Book
Le illustrazioni araldiche di Knight, concepite per l'uso di pittori e incisori di araldi - Knight's...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le illustrazioni araldiche di Knight, concepite per l'uso di pittori e incisori di araldi - Knight's Heraldic Illustrations Designed for the use of Herald Painters and Engravers
Anziani neri: Il significato dell'età nella schiavitù e nella libertà americane - Black Elders: The...
Ci sarebbe stato un Frederick Douglass se non...
Anziani neri: Il significato dell'età nella schiavitù e nella libertà americane - Black Elders: The Meaning of Age in American Slavery and Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)