Anything But Yes: Romanzo di Anna del Monte, cittadina ebrea di Roma, 1749

Punteggio:   (4,5 su 5)

Anything But Yes: Romanzo di Anna del Monte, cittadina ebrea di Roma, 1749 (Joie Davidow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutto fuorché sì” è un avvincente romanzo storico che racconta la vera storia di Anna Del Monte, una giovane donna ebrea che affronta il rapimento e la conversione forzata durante il XVIII secolo nel ghetto ebraico di Roma. La narrazione è ben studiata e mette in evidenza le sfide e la resistenza di Anna in mezzo a circostanze opprimenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce un ricco ritratto della vita ebraica nella Roma storica. I lettori apprezzano il significato storico, la ricerca dettagliata e la profondità emotiva della storia di Anna. Il libro è stato descritto come illuminante, avvincente e difficile da mettere giù, il che lo rende altamente raccomandabile per coloro che sono interessati alla storia e alla resilienza umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficile seguire i numerosi personaggi coinvolti nella storia di Anna. Alcune parti della narrazione possono risultare difficili da leggere a causa della pesantezza dei temi trattati e il peso emotivo dell'argomento potrebbe non essere adatto a tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anything But Yes: A Novel of Anna del Monte, Jewish Citizen of Rome, 1749

Contenuto del libro:

Questa bellissima opera di narrativa storica è ispirata al diario di una ragazza ebrea romana del XVIII secolo, imprigionata dalla Chiesa cattolica nella cella di un convento nel tentativo di convertirla con la forza.

Anything but Yes è la storia vera della lotta di una giovane donna per difendere la propria identità di fronte agli incessanti tentativi di distruggerla. Nel 1749, la diciottenne Anna del Monte fu rapita sotto la minaccia delle armi dalla sua casa nel ghetto ebraico di Roma e gettata in una cella del convento della Casa dei Catecumeni, la casa dei convertiti. Senza accesso al mondo esterno, sopportò interminabili lezioni, minacce, promesse, isolamento e privazione del sonno. Se avesse pronunciato la semplice parola "sì", avrebbe rischiato il battesimo forzato, che avrebbe significato non tornare mai più a casa sua, e la perdita totale dei contatti con qualsiasi ebreo - madre, padre, fratello, sorella - per il resto della sua vita.

Anche a Roma, pochi conoscono la storia del Ghetto o del rapimento degli ebrei, la storia di papi sempre più intenzionati a convertire ogni non cattolico che viveva all'ombra del Vaticano. Le ragazze e i bambini piccoli erano i bersagli principali. Erano vulnerabili, facilmente confondibili e creduloni. Anna del Monte era diversa. Era forte, brillante, istruita e scrisse un diario delle sue esperienze. Il documento è andato perduto per più di 200 anni, poi è stato riscoperto nel 1989. Anything but Yes si basa anche sulle ricerche approfondite di Davidow sulla vita nel ghetto romano del XVIII secolo, le sue tradizioni, il cibo, le personalità e il dialetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958972083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infusioni di guarigione: Un tesoro di rimedi erboristici messicano-americani - Infusions of Healing:...
RIMEDI NATURALI PER I DISTURBI DI TUTTI I GIORNI...
Infusioni di guarigione: Un tesoro di rimedi erboristici messicano-americani - Infusions of Healing: A Treasury of Mexican-American Herbal Remedies
Anything But Yes: Romanzo di Anna del Monte, cittadina ebrea di Roma, 1749 - Anything But Yes: A...
Questa bellissima opera di narrativa storica è...
Anything But Yes: Romanzo di Anna del Monte, cittadina ebrea di Roma, 1749 - Anything But Yes: A Novel of Anna del Monte, Jewish Citizen of Rome, 1749

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)