Antropologia romanzata: Incontri e fabulazioni ai margini dell'umano

Punteggio:   (3,5 su 5)

Antropologia romanzata: Incontri e fabulazioni ai margini dell'umano (J. McLean Stuart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fictionalizing Anthropology: Encounters and Fabulations at the Edges of the Human

Contenuto del libro:

Cosa potrebbe diventare l'antropologia se sospendesse le sue pretese di essere una scienza sociale? Cosa succederebbe se si dedicasse invece all'esplorazione delle sue affinità con l'arte e la letteratura come modalità di pratica creativa impegnata portata avanti in un mondo eterogeneo composto da esseri umani e non? Stuart McLean sostiene che l'antropologia ha molto da imparare dall'arte e dalla letteratura non come “prove” a sostegno di spiegazioni basate su un appello al contesto sociale o alla storia, ma come modalità di impegno con la materialità dei mezzi espressivi - compreso il linguaggio - che mantengono sempre la capacità di sconvolgere o superare i progetti umani messi in atto attraverso di essi.

Con una portata comparativa e un approccio etnografico, Fictionalizing Anthropology attinge a una gamma eclettica di fonti, tra cui l'antico mito mesopotamico, la letteratura saga norrena, Esiodo, Lucrezio, Joyce, Artaud e Lispector, oltre a film, multimedia e performance art, insieme al concetto di “fabulazione” (la creazione di finzioni in grado di intervenire nella realtà e di trasformarla) sviluppato negli scritti di Bergson e Deleuze. Condividendo con i sostenitori della recente “svolta ontologica” dell'antropologia, McLean insiste sul fatto che gli esperimenti con il linguaggio e la forma sono un mezzo performativo per esplorare possibilità alternative di esistenza collettiva, nuovi modi di essere umani e non umani, e che tali esperimenti devono quindi essere indispensabili per l'impegno dell'antropologia con il mondo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517902728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antropologia romanzata: Incontri e fabulazioni ai margini dell'umano - Fictionalizing Anthropology:...
Cosa potrebbe diventare l'antropologia se...
Antropologia romanzata: Incontri e fabulazioni ai margini dell'umano - Fictionalizing Anthropology: Encounters and Fabulations at the Edges of the Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)