Antropologia lenta: Negoziare la differenza con gli Iu Mien

Antropologia lenta: Negoziare la differenza con gli Iu Mien (Hjorleifur Jonsson)

Titolo originale:

Slow Anthropology: Negotiating Difference with the Iu Mien

Contenuto del libro:

Slow Anthropology analizza la storia degli Iu Mien, una minoranza laotiana dell'entroterra, coinvolta negli sconvolgimenti della guerra Vietnam-America. Questo studio sfida la teoria accademica prevalente secondo cui i gruppi che vivono nell'entroterra del Sud-est asiatico sono tradizionalmente fuggiti sulle colline, in cerca di indipendenza e sicurezza.

Come parte della sua sfida, Jonsson mette in evidenza i retaggi della negoziazione della differenza che hanno guidato gli Iu Mien nelle interazioni con i loro vicini. Jonsson si confronta con la Cina meridionale e il Sud-Est asiatico in epoca pre-moderna, riporta i resoconti individuali della guerra in Laos, descrive le feste di villaggio contemporanee in Thailandia ed esplora la comunità e l'identità degli immigrati del Sud-Est asiatico negli Stati Uniti. Il suo studio mette in discussione le narrazioni accademiche occidentali che semplificano eccessivamente le minoranze asiatiche per definire e stabilizzare le identità occidentali.

Rispondendo alla caratterizzazione di James C. Scott degli altopiani del Sud-Est asiatico come zona di rifugio per le minoranze che temono l'oppressione degli Stati di pianura, Slow Anthropology sostiene che l'evidenza di una disconnessione dagli altopiani è in realtà sintomatica di un recente collasso sociale.

La segregazione volontaria non è stata una condizione storicamente tipica dell'Asia. L'autore dimostra che la negoziazione tra gruppi diversi è stata vitale per la regione, così come il gioco e l'intersoggettività lo sono stati per l'evoluzione umana.

La Slow Anthropology sostiene gli studi che riconoscono i modi in cui le minoranze del Sud-Est asiatico si sono adattate ai cambiamenti, si sono appropriate delle idee dei loro vicini e hanno costruito le proprie identità complesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877277644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antropologia lenta: Negoziare la differenza con gli Iu Mien - Slow Anthropology: Negotiating...
Slow Anthropology analizza la storia degli Iu...
Antropologia lenta: Negoziare la differenza con gli Iu Mien - Slow Anthropology: Negotiating Difference with the Iu Mien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)