Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Reverse Anthropology: Indigenous Analysis of Social and Environmental Relations in New Guinea
Mentre l'etnografia normalmente privilegia le interpretazioni antropologiche, questo libro tenta il processo reciproco di descrivere le modalità di analisi indigene.
Basandosi su una ricerca etnografica a lungo termine con il popolo Yonggom della Nuova Guinea, l'autore esamina come l'analisi indigena organizzi le conoscenze locali e fornisca un quadro di interpretazione degli eventi, dal primo contatto e dal dominio coloniale alle interazioni contemporanee con una multinazionale mineraria e con lo Stato indonesiano. Il libro mette in luce la partecipazione degli Yonggom a due movimenti politici: una campagna internazionale contro la miniera di Ok Tedi, responsabile di un'ampia deforestazione e di problemi ambientali, e l'opposizione al controllo indonesiano sulla Papua occidentale, comprese le esperienze degli Yonggom come rifugiati politici in Papua Nuova Guinea.
L'autore sfida l'omogeneizzazione prevalente nelle attuali rappresentazioni dei popoli indigeni, mostrando come le modalità di analisi Yonggom abbiano specificamente plasmato questi movimenti politici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)