Antropologia del diritto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Antropologia del diritto (Fernanda Pirie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace sul diritto come forma di ragionamento, con una forte attenzione alle tradizioni giuridiche comparate. Fornisce preziose intuizioni sul modo in cui il significato del diritto varia da una cultura all'altra, anche se alcuni lettori desiderano un'esplorazione più approfondita del rapporto del diritto con la morale e un maggiore impegno con le fonti primarie.

Vantaggi:

L'autore fornisce una buona introduzione al diritto comparato, offre definizioni chiare del diritto, presenta approfondimenti affascinanti sulle variazioni culturali del significato del diritto e, in generale, è considerato una lettura stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero una discussione più approfondita del rapporto tra legge e morale, una mancanza di impegno con la legge ebraica e il disappunto per l'assenza di analisi delle fonti primarie, dato che l'autore si basa principalmente sulla letteratura secondaria.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anthropology of Law

Contenuto del libro:

Le domande sulla natura del diritto, sul suo rapporto con la consuetudine e sulla forma distintiva delle regole, delle categorie e dei ragionamenti giuridici sono al centro di questa introduzione all'antropologia del diritto. L'introduzione porta lo studio empirico nell'ambito della filosofia del diritto, suggerendo al contempo nuove vie di indagine per l'antropologo.

Andando oltre gli aspetti funzionali e strumentali del diritto che sono alla base dei tradizionali studi etnografici sull'ordine e la risoluzione dei conflitti, L'antropologia del diritto prende in considerazione i dibattiti contemporanei sui diritti umani e sulle nuove forme di proprietà, ma si addentra anche nel ricco corpus di testi e codici studiati da storici del diritto, classicisti e studiosi orientalisti. Gli studi sui grandi sistemi giuridici dell'antica Cina, dell'India e del mondo islamico, ingiustamente trascurati dagli antropologi, vengono esaminati insieme alle forme di diritto create nelle loro periferie. I costumi dell'Europa medievale, i codici redatti dai gruppi tribali in Tibet e nello Yemen, le leggi dei villaggi su entrambe le sponde del Mediterraneo e gli intricati codici della saga in Islanda forniscono ricchi dettagli empirici per l'analisi dell'autore sull'importanza interculturale della forma del diritto, come testo o regola, e sulla relativa marginalità delle sue funzioni come strumento di governo o fondamento dell'ordine sociale. Esempi accuratamente selezionati.

Gettare nuova luce sulle interrelazioni e le distinzioni tra legge, costume e giustizia. Gradualmente si sviluppa un'argomentazione sulle tensioni tra il pensiero e l'argomentazione legalistica e le pretese ideologiche o aspirazionali di incarnare la giustizia, la moralità e la verità religiosa che si trovano al centro di ciò che pensiamo come legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199696857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regola delle leggi: Una ricerca di 4000 anni per ordinare il mondo - The Rule of Laws: A...
Dall'antica Mesopotamia a oggi, l'epopea di come gli...
La regola delle leggi: Una ricerca di 4000 anni per ordinare il mondo - The Rule of Laws: A 4,000-Year Quest to Order the World
Antropologia del diritto - Anthropology of Law
Le domande sulla natura del diritto, sul suo rapporto con la consuetudine e sulla forma distintiva delle regole, delle...
Antropologia del diritto - Anthropology of Law
Il dominio delle leggi - Una ricerca di 4000 anni per ordinare il mondo - Rule of Laws - A 4000-year...
Dall'antica Mesopotamia a oggi, l'epica storia di...
Il dominio delle leggi - Una ricerca di 4000 anni per ordinare il mondo - Rule of Laws - A 4000-year Quest to Order the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)