Antropologia del cannibalismo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Antropologia del cannibalismo (R. Goldman Laurence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta aggiornata di saggi sul cannibalismo umano, che offre prospettive diverse e affronta i pregiudizi culturali che circondano l'argomento, in particolare in relazione al colonialismo. Pur essendo informativo e scientificamente fondato, manca di completezza e si concentra principalmente sui dati della Nuova Guinea.

Vantaggi:

Saggi interessanti, punti di vista diversi, approccio spassionato e scientifico, migliore rispetto alle vecchie raccolte.

Svantaggi:

Non molto completo, solo 150 pagine, si concentra principalmente sui dati della Nuova Guinea.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anthropology of Cannibalism

Contenuto del libro:

Utilizzando nuovi casi di società sudamericane, australiane e della Papua Nuova Guinea, gli autori esplorano come le idee culturali sull'umanità si riflettano in una comprensione apparentemente universale del nostro potenziale di antropofagia. Indipendentemente dal fatto che una società pratichi o meno il cannibalismo, queste concezioni sono spesso articolate a livello di folklore e mito, dove il consumo di carne è intriso di significati simbolici incentrati sulle idee di rigenerazione dopo la morte, sull'equivalenza tra carne umana e cibo e sulla moralità dello scambio sociale all'interno e tra i gruppi.

Così, il cannibalismo emerge allo stesso tempo come una risorsa per le agende politiche che perpetuano gli stereotipi etnici degli altri esotici; una pratica culturale in grado di esprimere la soppressione violenta e di trasformare la morte in un processo di sostentamento della vita; e un tema la cui potenzialità orrorifica genera mostri e miti maligni per il piacere del pubblico e per il controllo dei bambini. Il cannibalismo esiste nelle tradizioni folcloristiche come definizione dell'antitesi della moralità socialmente accettata, nonché come qualcosa che in pratica era un canale per la rigenerazione e la riproduzione di valori positivi.

Il cannibalismo è visto come legato al commercio di scambio tra persone intente a definire il proprio mondo economico e politico nei e attraverso i simboli. Questo libro è un'importante pietra miliare, che fornisce un prezioso insieme di correttivi sia al discorso accademico sul cannibalismo sia alle più ampie convinzioni convenzionali sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897895965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco del bambino: mito, mimesi e finzione - Child's Play: Myth, Mimesis and...
Questo libro innovativo prende finalmente sul serio la...
Il gioco del bambino: mito, mimesi e finzione - Child's Play: Myth, Mimesis and Make-Believe
Antropologia del cannibalismo - The Anthropology of Cannibalism
Utilizzando nuovi casi di società sudamericane, australiane e della Papua Nuova Guinea,...
Antropologia del cannibalismo - The Anthropology of Cannibalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)