Antropocene o Capitalocene: Natura, storia e crisi del capitalismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Antropocene o Capitalocene: Natura, storia e crisi del capitalismo (W. Moore Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica dei termini “Antropocene” e “Capitalocene”, sostenendo che le attuali crisi ecologiche derivano da questioni sistemiche legate al capitalismo e al suo rapporto con la natura. Il libro presenta una raccolta eterogenea di saggi di vari autori, che offrono spunti di riflessione sui moderni dibattiti sul capitalismo e sull'ambiente. Sebbene fornisca nuove prospettive, alcune parti possono risultare di difficile comprensione a causa del complesso linguaggio accademico.

Vantaggi:

Ottima raccolta di scrittori con prospettive sia liriche che teoriche.
Offre importanti critiche al concetto di Antropocene e promuove il quadro del Capitalocene.
Fornisce nuove prospettive su gravi questioni ambientali e sociali.
Alcuni contributi sono stati ritenuti particolarmente notevoli e perspicaci.

Svantaggi:

Alcuni scritti sono arcani e di difficile comprensione per i lettori non esperti.
I contributi presentano livelli di interesse diversi: alcuni sono eccellenti, altri meno coinvolgenti.
La critica al ruolo del capitalismo può essere vista come unilaterale o limitata da alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anthropocene or Capitalocene?: Nature, History, and the Crisis of Capitalism

Contenuto del libro:

La Terra ha raggiunto un punto di svolta. Il cambiamento climatico inarrestabile, la sesta grande estinzione della vita planetaria, l'acidificazione degli oceani: tutto fa pensare a un'epoca di turbolenze senza precedenti nel rapporto dell'umanità con la rete della vita. Ma qual è questo rapporto e come possiamo dare un senso a questa straordinaria transizione?

Antropocene o Capitalocene?" offre risposte a queste domande da parte di un gruppo dinamico di studiosi critici di primo piano. Essi sfidano la teoria e la storia offerte dal concetto ambientale più significativo dei nostri tempi: l'Antropocene. Ma stiamo vivendo nell'Antropocene, letteralmente l'"Età dell'uomo"? Una risposta diversa è più convincente e più adatta ai tempi strani - e spesso terrificanti - in cui viviamo? Gli autori di questo libro diagnosticano i problemi del pensiero antropocenico e propongono un'alternativa: le crisi globali del XXI secolo sono radicate nel Capitalocene, l'Età del Capitale.

L'Antropocene o il Capitalocene?" offre una serie di saggi provocatori su natura e potere, umanità e capitalismo. Includendo voci affermate e studiosi più giovani, il libro sfida la pratica convenzionale di dividere il cambiamento storico e la realtà contemporanea in "Natura" e "Società", dimostrando le possibilità offerte da una visione più sfumata e connettiva della creazione dell'ambiente da parte dell'uomo, unito a ogni passo con e all'interno della biosfera. In registri distinti, gli autori inquadrano le loro discussioni all'interno di una politica di speranza che segnala la possibilità di trascendere il capitalismo, inteso in senso lato come una "ecologia-mondo" che unisce natura, capitale e potere come un insieme storicamente in evoluzione.

Tra i collaboratori figurano Jason W. Moore, Eileen Crist, Donna J. Haraway, Justin McBrien, Elmar Altvater, Daniel Hartley e Christian Parenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629631486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo nella rete della vita: Ecologia e accumulazione del capitale - Capitalism in the Web...
Finanza. Clima. Alimentazione. Lavoro. Come sono...
Il capitalismo nella rete della vita: Ecologia e accumulazione del capitale - Capitalism in the Web of Life: Ecology and the Accumulation of Capital
Antropocene o Capitalocene: Natura, storia e crisi del capitalismo - Anthropocene or Capitalocene?:...
La Terra ha raggiunto un punto di svolta. Il...
Antropocene o Capitalocene: Natura, storia e crisi del capitalismo - Anthropocene or Capitalocene?: Nature, History, and the Crisis of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)