Antropocene inedito: Un lessico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antropocene inedito: Un lessico (Anand Pandian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anthropocene Unseen: A Lexicon

Contenuto del libro:

L'idea dell'Antropocene genera spesso un senso opprimente di abiezione o apatia. Occupa l'immaginazione come un insieme di circostanze che contrappongono i singoli attori umani a scale inafferrabili e a probabilità impossibili. La posta in gioco è il modo in cui comprendiamo le implicazioni di questa immaginazione planetaria e come tracciare i percorsi da questo presente ad altri futuri meno preoccupanti. Con Anthropocene Unseen: A Lexicon, i curatori mirano a creare una risorsa utile per questo compito: un catalogo di modi per pluralizzare e radicalizzare la nostra immagine dell'Antropocene, per farla parlare più efficacemente a una più ampia gamma di società e circostanze umane contemporanee. Organizzato come un lessico per tempi difficili, ogni voce di questo libro riconosce la gravità delle previsioni globali che investono il presente con la sua diffusa aria di crisi, urgenza e possibilità apocalittiche. Ognuna di esse trova valore anche in scale di analisi più piccole, catturando la grandezza di un'epoca nelle risonanze uniche offerte da una singola parola.

L'Olocene può essere stata l'epoca in cui abbiamo imparato le nostre lettere, ma ora ci troviamo di fronte a circostanze che richiedono una maggiore plasticità sperimentale. Modi alternativi di percepire un momento possono fermare l'azione abituale, aprendo uno spazio per movimenti obliqui attraverso lo shock dell'inaspettato. Ogni piccolo saggio di questo lessico si propone di fare proprio questo, attingendo dall'antropologia, dagli studi letterari, dalla pratica artistica e da altri sforzi umanistici per aprire la gamma delle azioni possibili contribuendo con un altro modo concreto di vedere il presente. Ciascuna voce propone un modo diverso di concepire questa Terra da un punto di partenza, sempre con l'obiettivo di provocare un'immaginazione diversa dell'Antropocene nel suo complesso.

L'Antropocene è un concetto che inghiotte il mondo, attirando ogni cosa ed essere immaginabile nel suo ambito, sia in termini di scala geografica che di durata temporale. Pronunciare un'epoca con il nostro nome può sembrare l'ultimo atto di autocelebrazione della specie, un'immagine del mondo dominata da noi stessi. Possiamo imparare nuovi modi di essere di fronte a questa sfida, avvicinandoci alla trasmogrificazione dell'ecosfera con uno spirito di sperimentazione piuttosto che di rischio catastrofico e di sgomento esistenziale? Questo lessico vuole essere un sito per immaginare ed esplorare ciò che gli esseri umani possono fare in modo diverso con questo tempo e con il suo senso di pericolo.

Cymene Howe è professore associato presso il Dipartimento di Antropologia e fondatore del Center for Energy and Environmental Research in the Human Sciences (CENHS) della Rice University. È autrice di Intimate Activism (Duke, 2013) e Ecologics: Wind and Power in the Anthropocene (Duke, 2019). Cymene è stata co-redattrice della rivista Cultural Anthropology e della Johns Hopkins Guide to Social Theory e co-conduce il podcast settimanale Cultures of Energy.

Anand Pandian è professore associato presso il Dipartimento di Antropologia della Johns Hopkins University. È autore di Reel World: An Anthropology of Creation (Duke, 2015) e Crooked Stalks: Cultivating Virtue in South India (Duke, 2009), oltre che coeditore di Race, Nature and the Politics of Difference (Duke, 2003) e Crumpled Paper Boat (Duke, 2017).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I conti di Ayya: Un libro mastro di speranza nell'India moderna - Ayya's Accounts: A Ledger of Hope...
I conti di Ayya esplora la vita di un uomo comune...
I conti di Ayya: Un libro mastro di speranza nell'India moderna - Ayya's Accounts: A Ledger of Hope in Modern India
Barca di carta stropicciata: Esperimenti di scrittura etnografica - Crumpled Paper Boat: Experiments...
Crumpled Paper Boat è un libro di avventure...
Barca di carta stropicciata: Esperimenti di scrittura etnografica - Crumpled Paper Boat: Experiments in Ethnographic Writing
Un'antropologia possibile: Metodi per tempi difficili - A Possible Anthropology: Methods for Uneasy...
In un'epoca di intensa incertezza, di conflitti...
Un'antropologia possibile: Metodi per tempi difficili - A Possible Anthropology: Methods for Uneasy Times
Un'antropologia possibile: Metodi per tempi difficili - A Possible Anthropology: Methods for Uneasy...
In un'epoca di intensa incertezza, di conflitti...
Un'antropologia possibile: Metodi per tempi difficili - A Possible Anthropology: Methods for Uneasy Times
Antropocene inedito: Un lessico - Anthropocene Unseen: A Lexicon
L'idea dell'Antropocene genera spesso un senso opprimente di abiezione o apatia. Occupa...
Antropocene inedito: Un lessico - Anthropocene Unseen: A Lexicon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)