Antosha e Levitasha: la vita condivisa e l'arte di Anton Cechov e Isaac Levitan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antosha e Levitasha: la vita condivisa e l'arte di Anton Cechov e Isaac Levitan (Serge Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una preziosa biografia di Isaac Levitan, che descrive la sua vita e l'amicizia artistica con Anton Cechov. Il libro offre una rara visione dei loro contesti sociali ed economici, rendendolo una lettura avvincente per coloro che sono interessati all'arte e alla letteratura russa.

Vantaggi:

Una biografia unica e preziosa in inglese, ricca di contesto storico, che illumina l'amicizia tra Levitan e Cechov, una narrazione avvincente, ideale per gli appassionati di letteratura e arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro lungo o denso, come indicato da un recensore che non ha ancora finito di leggerlo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antosha and Levitasha: The Shared Lives and Art of Anton Chekhov and Isaac Levitan

Contenuto del libro:

Attraverso una meticolosa ricerca e un'ottima scrittura, Gregory offre una storia avvincente di due geni creativi al lavoro".

- Slavonic and East European Journal.

Antosha e Levitasha" è il primo libro in inglese dedicato alla complessa relazione tra Anton Cechov e Isaac Levitan, uno dei più grandi pittori di paesaggi della Russia. Al di fuori della Russia, una generale mancanza di familiarità con la vita e l'arte di Levitan ha compromesso l'apprezzamento del significato culturale della sua amicizia con Čechov. Il leggibilissimo studio di Serge Gregory cerca di colmare questa lacuna per i lettori occidentali, esaminando un'amicizia che può aver oscillato tra periodi di affetto e di astio, ma che ha sempre riflesso un'incrollabile condivisione estetica.

In Russia, dove intere sale di gallerie di Mosca e San Pietroburgo sono dedicate ai dipinti di Levitan, le vite del famoso scrittore e dell'altrettanto famoso artista sono state a lungo legate. Per chi conosce il lavoro di entrambi, è evidente che i "paesaggi dell'umore" di Levitan hanno molto in comune con il modo in cui i personaggi di Cechov percepiscono la natura come un riflesso del loro stato emotivo. Gregory si concentra su tre temi principali: l'approccio simile degli artisti alla rappresentazione del paesaggio; le loro rivalità romantiche e sociali all'interno della loro cerchia di amici, che comprendeva molte delle principali figure culturali di Mosca; e l'influenza della vita personale di Levitan sulle storie e le opere teatrali di Cechov. L'autore sottolinea i fatti della vita di Levitan e il suo posto nell'arte russa di fine Ottocento, in particolare per quanto riguarda la sua duplice fedeltà ai movimenti itineranti e del mondo dell'arte.

Accessibile e coinvolgente, Antosha e Levitasha piacerà a studiosi e lettori generici interessati alla storia dell'arte, alla cultura russa di fine Ottocento e alle biografie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antosha e Levitasha: la vita condivisa e l'arte di Anton Cechov e Isaac Levitan - Antosha and...
Attraverso una meticolosa ricerca e un'ottima...
Antosha e Levitasha: la vita condivisa e l'arte di Anton Cechov e Isaac Levitan - Antosha and Levitasha: The Shared Lives and Art of Anton Chekhov and Isaac Levitan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)