Antonio Gramsci

Punteggio:   (4,2 su 5)

Antonio Gramsci (A. Santucci Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'opera intellettuale magistrale che approfondisce la filosofia di Gramsci e le sue influenze, ma le critiche riguardano la sua brevità, che rende difficile coprire adeguatamente sia la sua vita che le sue idee.

Vantaggi:

Intellettualmente stimolante
offre approfondimenti sul pensiero di Gramsci e sulle sue implicazioni culturali
ben studiato
buon rapporto qualità-prezzo
consegna tempestiva.

Svantaggi:

Troppo breve per coprire efficacemente la vita e le idee di Gramsci contemporaneamente
potrebbe beneficiare di un'esplorazione più approfondita
sembra affrettato e affollato di idee.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Non possiamo sapere quale sarà la fortuna futura degli scritti di Gramsci. Tuttavia, la sua permanenza è già sufficientemente sicura e giustifica lo studio storico della sua ricezione internazionale. La presente raccolta di studi è una base indispensabile per questo." --Eric Hobsbawm, dalla prefazione.

Antonio Gramsci è un gigante del pensiero marxiano e uno dei più grandi critici culturali del mondo. Antonio A. Santucci è forse il più importante studioso di Gramsci al mondo. La Monthly Review Press è orgogliosa di pubblicare, per la prima volta in inglese, la magistrale biografia intellettuale di Santucci del grande studioso e rivoluzionario sardo.

Termini gramsciani come "società civile" ed "egemonia" sono molto usati nel discorso politico quotidiano. Santucci ci avverte, tuttavia, che questi termini sono stati appropriati sia dai radicali che dai conservatori per fini contemporanei e spesso egoistici che spesso non hanno nulla a che fare con gli scopi di Gramsci nel svilupparli. Ciò che dobbiamo fare, e che Santucci illustra più volte nella sua disamina degli scritti di Gramsci, è piuttosto assorbire i metodi di Gramsci. Questi possono essere riassunti come il sospetto di "grandi schemi esplicativi", l'unità di teoria e pratica e l'attenzione ai dettagli della vita quotidiana. Riguardo a quest'ultimo punto, Joseph Buttigieg afferma nella sua Nota: "Gramsci non si è proposto di spiegare la realtà storica armato di qualche concetto completo, come l'egemonia; piuttosto, ha esaminato le minuzie delle concrete relazioni sociali, economiche, culturali e politiche così come sono vissute dagli individui nelle loro specifiche circostanze storiche e, gradualmente, ha acquisito una comprensione sempre più complessa di come l'egemonia operi in molti modi diversi e sotto molti aspetti all'interno dei capillari della società".

Il rigore dell'esame di Santucci della vita e dell'opera di Gramsci è pari a quello del pensiero fondamentale del maestro stesso. I lettori saranno illuminati e ispirati da ogni pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583672105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antonio Gramsci
"Non possiamo sapere quale sarà la fortuna futura degli scritti di Gramsci. Tuttavia, la sua permanenza è già sufficientemente sicura e giustifica lo studio...
Antonio Gramsci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)