Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
An English Anthology
Leonard Nolens (nato nel 1947) è un poeta e diarista di Anversa. Ha pubblicato circa 25 raccolte, per le quali ha ricevuto il plauso della critica e dei lettori.
Le sue opere sono state insignite di numerosi premi letterari, da ultimo il prestigioso Premio delle Lettere Olandesi nel 2012. Descrizione del prodotto “Sono nato in Belgio, sono belga. / Ma il Belgio non è mai nato in me.
Così scrive Leonard Nolens in “Luogo e data”, che cattura lo stato d'animo di disillusione politica e sociale di una generazione di belgi di lingua olandese. In tutta questa selezione incontriamo un poeta impegnato nella questione dell'identità nazionale.
Spesso il poeta si muove su quel terreno rischioso che è la prima persona plurale, in cui parla come e per una generazione di fiamminghi, incarnando un atteggiamento verso l'impegno artistico e politico che considera il suo segno distintivo. Ci raggomitolammo sconsolati nella ruota di scorta del maggio sessantottino”, scrive nella sequenza centrale della selezione, ‘Breach’.
La poesia di Nolens è ossessionata dai giganti del lirismo europeo del XX secolo, da Rilke, Valéry, Neruda, Mandelstam e Celan, con i quali ha probabilmente più affinità che con molta poesia del canone di lingua olandese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)