Antologia dei primi metodi a tastiera

Antologia dei primi metodi a tastiera (Barbara Sachs)

Titolo originale:

Anthology of Early Keyboard Methods

Contenuto del libro:

Ora che molte fonti sono accessibili in facsimile e online, i giocatori possono vedere i pregi e i difetti dei manoscritti e delle stampe originali e scoprirne le discrepanze e gli errori. Anche le istruzioni verbali richiedono la massima attenzione, perché ciò che ci aspettiamo che un autore dica potrebbe non essere ciò che si è sforzato di impartire.

Spero che le nostre traduzioni e conclusioni editoriali diano credito ai nostri autori per aver detto cose molto significative. La composizione di musica con caratteri mobili era notoriamente soggetta a errori, disallineata, ingombrante e spesso semplificata. Le bacchette di composizione, che contenevano singole file di caratteri, venivano svuotate dopo aver prodotto le stampe di ogni pagina.

Una “ristampa” richiedeva il riassemblaggio di ogni riga: alcuni errori venivano corretti mentre ne venivano fatti di nuovi.

Nonostante i suoi limiti, la dattilografia rimase comune molto tempo dopo che Merulo (1598) e Frescobaldi (1615) pubblicarono bellissime incisioni su rame delle loro toccate, che assomigliavano a dei veri e propri manoscritti. Più facili da leggere, correggibili e conservabili per il riutilizzo, forniscono indizi sull'articolazione, l'accentuazione, la diteggiatura e il fraseggio attraverso la raggiatura, la spaziatura, il raggruppamento o l'allineamento.

Gli abbellimenti erano scritti con valori di nota più differenziati e le legature brevi potevano mostrare sottili sincopi, unendo note troppo brevi per essere riprodotte ma troppo vicine per avere una legatura segmentata (almeno due piccole curve) inserita tra di esse. Pertanto i nostri autori si affidano a descrizioni verbali per le loro idee più sfumate, molte delle quali non possono essere illustrate. Anche gli esempi a una voce, fuori dal loro contesto polifonico, sollevano questioni musicali di ritmo, accentuazione, tempo, ficta e modo.

È stata una fortuna inaspettata scoprire, ad Arezzo, stampe integrali non segnalate del Transilvano di Diruta che supportano letture migliori rispetto alle edizioni compatte del 1597, 1622 e 1625: la terza edizione della prima parte (1612) che conferma e corregge l'originale del 1593, e la prima stampa della seconda parte (1609). Anche gli atti di un convegno del 2011 su Diruta a Deruta, Perugia, sono stati preziosi. L'Orgel und Instrument Tabulatur di Ammerbach del 1571 e il Tabulaturbuch del 1583, molto diverso, con esercizi diversi, sono ora visibili online, così come molte ricerche degli ultimi quattro decenni!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914934735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antologia dei primi metodi a tastiera - Anthology of Early Keyboard Methods
Ora che molte fonti sono accessibili in facsimile e online, i giocatori possono...
Antologia dei primi metodi a tastiera - Anthology of Early Keyboard Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)