Antociani: biosintesi, funzioni e applicazioni

Antociani: biosintesi, funzioni e applicazioni (Kevin Gould)

Titolo originale:

Anthocyanins: Biosynthesis, Functions, and Applications

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un'espansione senza precedenti delle conoscenze sui pigmenti antociani. In effetti, il controllo genetico molecolare della biosintesi delle antocianine è ora uno dei meglio compresi tra tutte le vie metaboliche secondarie. Sono stati inoltre apportati notevoli miglioramenti alla tecnologia analitica che hanno portato alla scoperta di nuovi composti antocianici. Grazie a queste conoscenze e agli strumenti di ingegneria genetica, i selezionatori di piante stanno introducendo nuovi colori vivaci nelle colture orticole.

Anche l'industria alimentare ha beneficiato della rinascita dell'interesse per le antocianine. Una maggiore comprensione della chimica di questi pigmenti ha portato a migliorare i metodi per stabilizzare il colore degli estratti di antocianine, in modo da renderli più utili come coloranti alimentari. A questo scopo sono stati ottimizzati i metodi per la produzione in massa di antociani da colture cellulari.

I possibili benefici per la salute umana derivanti dall'ingestione di alimenti ricchi di antocianine sono stati anche una delle principali caratteristiche della letteratura scientifica recente. Le antocianine sono antiossidanti molto potenti e si è ipotizzato che la loro ingestione possa contrastare gli effetti dello stress ossidativo. Questi pigmenti, soprattutto in combinazione con altri flavonoidi, sono stati associati alla riduzione dell'incidenza e della gravità di molte altre malattie non infettive, tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Si sta sviluppando un'industria intorno alle antocianine come integratori alimentari.

Infine, sono stati compiuti progressi significativi nella comprensione dei benefici delle antocianine per le piante stesse. Originariamente considerate una stravaganza senza scopo, le antocianine sono ora coinvolte in molteplici funzioni vitali. Tra queste, l'attrazione di impollinatori e frugivori, la difesa aposematica dagli erbivori e la protezione da fattori di stress ambientale come la luce intensa, i raggi UVB, la siccità e gli attacchi dei radicali liberi. Le antocianine sono evidentemente molto versatili e di enorme utilità per le piante.

Questo libro copre tutti gli aspetti della biosintesi e della funzione delle antocianine (e dei composti correlati, come le proantocianidine) nelle piante e le loro applicazioni in agricoltura, nei prodotti alimentari e nella salute umana. Tra le aree in evidenza vi è la loro rilevanza per:

* Stress delle piante.

* Colore dei fiori e dei frutti.

* Salute umana.

* Qualità del vino e attributi salutistici.

* Coloranti e ingredienti alimentari.

* Sistemi di produzione in coltura cellulare.

* Il settore pastorale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780387773346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antociani: biosintesi, funzioni e applicazioni - Anthocyanins: Biosynthesis, Functions, and...
Negli ultimi anni si è assistito a un'espansione senza...
Antociani: biosintesi, funzioni e applicazioni - Anthocyanins: Biosynthesis, Functions, and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)