Antisociale: Estremisti online, tecno-utopisti e il dirottamento della conversazione americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Antisociale: Estremisti online, tecno-utopisti e il dirottamento della conversazione americana (Andrew Marantz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Antisocial” di Andrew Marantz offre un'esplorazione ben studiata e perspicace delle oscure sfumature della cultura di Internet, in particolare per quanto riguarda l'alt-right e l'influenza dei social media sulla politica e sulla società. Sebbene sia lodato per la narrazione avvincente e la profondità del reportage, alcuni lettori lo trovano eccessivamente lungo e pieno di note a piè di pagina non necessarie.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
fornisce un'analisi approfondita dell'impatto dei social media sulla democrazia
narrazione coinvolgente
informazioni sull'alt-right e sulle teorie cospirative
lettura necessaria per comprendere l'attuale clima politico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo corposo
le eccessive note a piè di pagina in caratteri piccoli sono state un inconveniente per alcuni
una lettura pesante e sobria che può essere inquietante.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antisocial: Online Extremists, Techno-Utopians, and the Hijacking of the American Conversation

Contenuto del libro:

Trenchant and intelligent. -- The New York Times.

Visto/ascoltato su NPR, New Yorker Radio Hour, The New York Book Review Podcast, PBS Newshour, CNBC e altri.

Scelto dai redattori della New York Times Book Review.

Un libro del New York Times da non sottovalutare nel 2019.

Da un astro nascente del New Yorker, una cronaca profondamente coinvolgente di come gli imprenditori ottimisti della Silicon Valley si siano messi in testa di creare un internet libero e democratico - e di come i cinici propagandisti dell'alt-right abbiano sfruttato quella libertà per spingere l'estremo nel mainstream.

Da diversi anni Andrew Marantz, giornalista del New Yorker, è immerso in due mondi. Il primo è il mondo degli imprenditori dei social media che, agendo per spirito na vete e ambizione sconsiderata, hanno stravolto tutti i mezzi tradizionali di ricezione e trasmissione delle informazioni. Il secondo è il mondo di coloro che egli chiama i "gate crashers", i cospirazionisti, i suprematisti bianchi e i troll nichilisti che sono diventati esperti nell'usare i social media per portare avanti la loro agenda corrosiva. Antisocial spazia ad ampio raggio - dai primi libri stampati in massa agli hashtag di tendenza del presente; dai raduni segreti di neofascisti alla sala stampa della Casa Bianca - e ripercorre il modo in cui l'impensabile diventa pensabile, e poi come diventa realtà. Combinando l'acutezza dei dettagli narrativi di Among the Thugs di Bill Buford e l'ampiezza di The Unwinding di George Packer, Antisocial rivela come i confini tra tecnologia, media e politica siano stati cancellati, dando vita a un paesaggio informativo profondamente spezzato, il paesaggio in cui tutti noi oggi viviamo. Marantz mostra come i giovani alienati siano condotti nella tana del coniglio della radicalizzazione online e come le idee marginali si diffondano dagli angoli anonimi dei social media alla TV via cavo fino al feed Twitter del Presidente. Marantz siede anche accanto ai creatori dei social media che iniziano a fare i conti con le forze che hanno scatenato.

Saranno in grado di risolvere la crisi della comunicazione che hanno contribuito a provocare, o i loro interventi saranno troppo poco e troppo tardi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525522287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antisociale: Estremisti online, tecno-utopisti e il dirottamento della conversazione americana -...
Trenchant and intelligent. -- The New York...
Antisociale: Estremisti online, tecno-utopisti e il dirottamento della conversazione americana - Antisocial: Online Extremists, Techno-Utopians, and the Hijacking of the American Conversation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)