Antisemitismo cristiano: Una storia di odio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Antisemitismo cristiano: Una storia di odio (William Nicholls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi straziante dell'antisemitismo cristiano e delle sue radici storiche, evidenziando l'animosità di lunga data della Chiesa nei confronti dell'ebraismo. È considerato una risorsa preziosa per i cercatori di verità che desiderano comprendere le complessità della storia e della teologia cristiana, in particolare per quanto riguarda il suo rapporto con l'ebraismo. L'autore utilizza un'analisi storica critica per mettere in discussione le narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua onestà intellettuale, l'accurata ricerca storica e la capacità di affrontare verità scomode sul passato del cristianesimo. Molti recensori hanno apprezzato la prospettiva obiettiva dell'autore e l'importanza di esaminare la storia attraverso una lente critica. È consigliato a chi cerca di capire le dinamiche tra cristianesimo ed ebraismo, in particolare in relazione ad argomenti seri come l'Olocausto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto impegnativo, in particolare quelli con forti convinzioni cristiane, poiché critica aspetti fondamentali del cristianesimo ed espone la sua complicata storia con l'ebraismo. Alcune recensioni segnalano che le conclusioni del libro possono essere percepite come eccessivamente critiche o prive di profondità teologica. Inoltre, il libro è descritto come una lettura pesante, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Antisemitism: A History of Hate

Contenuto del libro:

In Antisemitismo cristiano: A History of Hate, il professor William Nicholls, ex ministro della Chiesa anglicana e fondatore del Dipartimento di Studi Religiosi dell'Università della British Columbia, presenta la sua sorprendente ricerca, affermando che l'insegnamento cristiano è il principale responsabile dell'antisemitismo. Come afferma Nicholls, queste conclusioni "possono ora essere pienamente giustificate dagli studi più aggiornati, sia cristiani che ebraici".

Molti scrittori ebrei hanno detto, molto semplicemente, che i nazisti hanno scelto gli ebrei come bersaglio del loro odio perché duemila anni di insegnamento cristiano avevano abituato il mondo a farlo. Pochi storici e teologi cristiani sono stati sufficientemente aperti alla dolorosa verità da accettare questa spiegazione senza notevoli riserve. Tuttavia, è corretta".

L'Antisemitismo cristiano ripercorre, nell'arco di due millenni, il crescente dominio della cultura occidentale da parte del "mito" cristiano (come lo chiama Nicholls) sugli ebrei, e mostra come esso eserciti ancora una grande influenza anche sul "mondo post-cristiano" secolarizzato. Nicholls dimostra, attraverso una scrupolosa ricerca e documentazione, che il mito degli ebrei come assassini di Cristo ha alimentato l'antigiudaismo e l'antisemitismo nel corso dei secoli. Nicholls illustra chiaramente che questo mito è presente nel Nuovo Testamento e che "non è ancora morto sotto l'impatto della storia critica moderna".

In questo notevole volume sono incluse anche le ricerche di Nicholls sull'ebraicità di Gesù. Scrive: "La ricerca storica ci permette ora di affermare con sicurezza che Gesù di Nazareth era un ebreo fedele e osservante che viveva secondo la Torah e non insegnava nulla contro il suo popolo e la sua fede... i romani, non gli ebrei, furono gli assassini di Cristo".

Nella prima parte, "Prima del mito", Nicholls esplora la vita di Gesù e i suoi insegnamenti come si trovano nel Nuovo Testamento. Gesù fu il fondatore del cristianesimo? Ha offerto insegnamenti contro il suo popolo? Credeva di essere il fondatore del cristianesimo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568215198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia e tradizioni di Ravenstonedale, Westmorland - The history and traditions of Ravenstonedale,...
Questo libro è stato considerato da accademici e...
Storia e tradizioni di Ravenstonedale, Westmorland - The history and traditions of Ravenstonedale, Westmorland
Antisemitismo cristiano: Una storia di odio - Christian Antisemitism: A History of Hate
In Antisemitismo cristiano: A History of Hate, il...
Antisemitismo cristiano: Una storia di odio - Christian Antisemitism: A History of Hate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)