Antirazzismo Inc: Perché il modo in cui parliamo di giustizia razziale è importante

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antirazzismo Inc: Perché il modo in cui parliamo di giustizia razziale è importante (Paula Ioanide)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Antiracism Inc.: Why the Way We Talk About Racial Justice Matters

Contenuto del libro:

Antiracism Inc. ripercorre i modi in cui le persone dello spettro politico si appropriano, incorporano e neutralizzano i discorsi antirazzisti per perpetuare l'ingiustizia. Esamina inoltre i modi in cui gli organizzatori continuano a lottare per la giustizia razziale nel contesto di tali appropriazioni. Antiracism Inc. rivela come le rivendicazioni antirazziste possano essere usate per propagare il razzismo e cosa possiamo fare al riguardo.

Pur essendo legata ai discorsi sul daltonismo, sulla multiculturalità e sulla diversità, l'appropriazione della retorica antirazzista come strategia per portare avanti le agende neoliberiste e neoconservatrici è un fenomeno unico che richiede un'attenta analisi e interrogazione. Coloro che cooptano il linguaggio e la pratica antirazzista non negano necessariamente la differenza razziale, i pregiudizi o le disuguaglianze. Al contrario, esibendosi in modo conservatore come non razzisti o in modo liberale come "autentici" antirazzisti, pretendono di essere allineati con la giustizia razziale anche se avanzano le logiche e le pratiche del razzismo sistemico.

Antiracism Inc. considera quindi nuovi modi di lottare per la giustizia razziale in un mondo che ruba e abusa costantemente di idee e pratiche radicali. I saggi critici e le poesie qui raccolte si concentrano su persone e metodi che non cercano l'inclusione nell'ordine gerarchico del capitalismo razziale di genere. Piuttosto, si concentrano su popolazioni in difficoltà che hanno sempre dovuto negoziare la violenza dello Stato e la cancellazione culturale, ma che lavorano anche per costruire i mondi che immaginano. Queste collettività cercano di trasformare le strutture sociali e di stabilire un nuovo mandato sociale guidato da quella che W. E. B. Du Bois chiamava "democrazia dell'abolizione", un modo di essere e di pensare che privilegia le persone, l'interdipendenza reciproca e l'armonia ecologica rispetto all'autoaffermazione individualista e ai profitti. Inoltre, queste collettività lese rimodellano le relazioni sociali allontanandole dalla violenza e dall'alienazione insite nel capitalismo razziale di genere e orientandole verso il benessere dei beni comuni. Antiracism Inc. articola metodologie che mirano a realizzare sogni di libertà senza imporre definizioni monolitiche o autoritarie di resistenza. Poiché il potere cerca di neutralizzare l'azione rivoluzionaria sia attraverso l'incorporazione che attraverso l'eliminazione, questi sogni di libertà, così come il linguaggio usato per articolarli, si trasformano costantemente attraverso gli interventi critici e creativi derivanti dall'impegno attivo nelle lotte di liberazione.

Oltre ai saggi critici di Felice Blake ("How Does Black Cultural Criticism 'Work' in the Age of Antiracist Incorporation? "), Kevin Fellezs ("Nahenahe Soft, Sweet, Melodious), the Sound of Kanaka Maoli Native Hawaiian) Refusal"), Daniel Martinez HoSang ("A Wider Type of Freedom"), Paula Ioanide ("Defensive Appropriations"), George Lipsitz ("The Logic of 'Illogical' Opposition: Tools and Tactics for Tough Times"), Alison Reed ("Gentrifying Disciplines: The Institutional Management of Trauma and Creative Dissent"), Phia S. Salter + Glenn Adams ("Provisional Strategies for Decolonizing Consciousness") e Barbara Tomlinson ("Wicked Problems and Intersectionality Telephone"), il volume comprende anche poesie di Dubian Ade, Jari Bradley, Dahlak Brathwaite, Corinne Contreras, Ebony P. Donnley, Colin Masashi Ehara, David Scott (YDS), Daniel Hershel Silber-Baker e Sophia Terazawa, oltre a interviste con Diana Zu iga (CURB, Californians United for a Responsible Budget) e con Gaby Hernandez e Marissa Garcia (PODER, People Organizing for the Defense and Equal Rights of Santa Barbara Youth).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antirazzismo Inc: Perché il modo in cui parliamo di giustizia razziale è importante - Antiracism...
Antiracism Inc. ripercorre i modi in cui le...
Antirazzismo Inc: Perché il modo in cui parliamo di giustizia razziale è importante - Antiracism Inc.: Why the Way We Talk About Racial Justice Matters
La politica emotiva del razzismo: Come i sentimenti prevalgono sui fatti in un'epoca di daltonismo -...
Questo libro esamina il ruolo delle emozioni nei...
La politica emotiva del razzismo: Come i sentimenti prevalgono sui fatti in un'epoca di daltonismo - The Emotional Politics of Racism: How Feelings Trump Facts in an Era of Colorblindness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)