Antipoesie: Nuovi e selezionati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Antipoesie: Nuovi e selezionati (Nicanor Parra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il contributo unico di Nicanor Parra alla poesia, concentrandosi sul suo stile “anti-poesia” che sfida le norme poetiche tradizionali. I lettori apprezzano la risonanza emotiva e la natura riflessiva delle sue opere, nonché il formato bilingue del libro, che consente di accedere sia alla traduzione originale in spagnolo che a quella in inglese. Tuttavia, alcuni lettori notano la variabilità della qualità delle traduzioni e riconoscono che lo stile anticonvenzionale di Parra potrebbe non piacere a tutti gli appassionati di poesia.

Vantaggi:

La poesia di Parra è descritta come magica, surreale e di grande impatto emotivo. Il suo lavoro si spinge oltre i confini della poesia tradizionale e offre una prospettiva nuova. L'edizione bilingue è apprezzata perché permette ai lettori di confrontarsi con il testo originale. Alcune traduzioni sono di alta qualità. I lettori apprezzano la rilevanza dei suoi temi e l'esperienza catartica che il suo lavoro offre.

Svantaggi:

La qualità delle traduzioni è variabile: alcune sono considerate meno fedeli o troppo influenzate dagli stili contemporanei. I lettori che preferiscono la poesia lirica tradizionale potrebbero trovare l'opera di Parra impegnativa o poco piacevole, poiché il suo stile è spesso crudo e conflittuale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antipoems: New and Selected

Contenuto del libro:

Antipoems: New and Selected”, una nuova raccolta bilingue e una retrospettiva dell'opera del principale poeta cileno, che lo presenta ai lettori nordamericani dopo tredici anni. Sebbene non sia stato affatto improduttivo, la politica del suo Paese ha incanalato la sua inventiva in nuove modalità espressive, che ci ricordano l'ermetismo talvolta sornione degli scrittori italiani, tra cui Eugenio Montale ed Elio Vittorini, durante il regime fascista.

Come chiarisce Frank MacShane nella sua introduzione, Parra non ha cercato di sfuggire alla repressione, ma “usando la sua arguzia e il suo umorismo, ha dimostrato come l'artista possa ancora dire la verità in tempi difficili”. Poiché molti dei primi lavori di Parra sono ormai fuori catalogo, il curatore David Unger ha incluso molte delle poesie che hanno influenzato poeti nordamericani come Ferlinghetti e Merton negli anni '50 e '60, alcune in traduzioni nuove o riviste. Tra le opere più recenti di Parra, sono presenti generose selezioni da Artifacts (1972), Sermons and Preachings of the Christ of Elqui (1977), New Sermons and Preachings of the Christ of Elqui(1979), Jokes to Mislead the Police (1983), Ecopoems (1983), Recent Sermons(1983), e una sezione di “Uncollected Poems” (1984).

Antipoems: New and Selected” è curato da David Unger, che ha contribuito a molte delle traduzioni di The Dark Room and Other Poems di Enrique Lihn (New Directions, 1978). Il professor Frank MacShane della Columbia University, nella sua introduzione critica, dà una valutazione completa di un poeta che è “indiscutibilmente uno dei più influenti e completi dell'America Latina di oggi, erede del posto a lungo occupato dal suo connazionale Pablo Neruda”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811209601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antipoesie: Nuovi e selezionati - Antipoems: New and Selected
Antipoems: New and Selected”, una nuova raccolta bilingue e una retrospettiva dell'opera del...
Antipoesie: Nuovi e selezionati - Antipoems: New and Selected
Poemas y Antipoemas: 1954
La pubblicazione nel 1954 di Poemas y antipoemas rivoluzionò la poesia. La voce naturale del cantante lirico si trasformò in quella di un avversario anti-lirico...
Poemas y Antipoemas: 1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)