Antimonopolio e democrazia americana

Antimonopolio e democrazia americana (A. Crane Daniel)

Titolo originale:

Antimonopoly and American Democracy

Contenuto del libro:

Gli americani oggi si preoccupano del potere concentrato dell'industria privata in una misura che non si vedeva da generazioni. Non solo riscontrano una diminuzione della diversità dei fornitori e dei produttori di servizi, ma sono anche preoccupati dal potere di poche grandi aziende di plasmare e condizionare i processi democratici. Gli americani di tutto lo spettro politico, dall'ex presidente Donald Trump alla senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren, hanno lanciato un allarme sul potere eccessivo delle imprese nella vita pubblica e privata. Sebbene molte delle tecnologie e delle industrie che preoccupano gli americani siano nuove, le preoccupazioni che hanno sollevato non sono senza precedenti.

Antimonopoly and American Democracy" ripercorre la storia della politica antimonopolistica negli Stati Uniti, sostenendo che l'azione organizzata contro la concentrazione del potere economico costituisce un'importante tradizione democratica americana. Mentre le narrazioni prevalenti tendono a trattare il monopolio come un rischio per le persone principalmente nel loro ruolo di consumatori - causando l'aumento dei prezzi, per esempio - questo studio amplia la conversazione, raccontando i modi in cui il monopolio può danneggiare la gente comune senza avere un impatto diretto sul loro portafoglio. Dall'epoca pre-rivoluzionaria all'era delle Big Tech, il volume esplora gli effetti che i monopoli storici hanno avuto sulla democrazia, utilizzando la loro ricchezza e influenza per dominare la politica elettorale e la regolamentazione. I capitoli evidenziano anche una serie di siti di concentrazione economica, dalla proprietà terriera alla portata dei media, e i tentativi di combatterli, dall'organizzazione dei lavoratori alla revisione costituzionale. Contiene studi originali di alcuni dei maggiori esperti mondiali in.

Antimonopolio e democrazia americana offre lezioni importanti per il nostro momento politico contemporaneo, in cui i timori per la concentrazione di ricchezza e influenza sono di nuovo in aumento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197744673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

7 libri che hanno sconvolto la Chiesa - 7 Books That Rocked the Church
7 Books That Rocked the Church (7 libri che hanno sconvolto la Chiesa), di Daniel...
7 libri che hanno sconvolto la Chiesa - 7 Books That Rocked the Church
L'autorità di regolamentazione della Commissione federale del commercio degli Stati Uniti -...
Questo libro analizza una delle principali iniziative...
L'autorità di regolamentazione della Commissione federale del commercio degli Stati Uniti - Rulemaking Authority of the US Federal Trade Commission
Antimonopolio e democrazia americana - Antimonopoly and American Democracy
Gli americani oggi si preoccupano del potere concentrato dell'industria privata...
Antimonopolio e democrazia americana - Antimonopoly and American Democracy
Struttura istituzionale dell'applicazione delle norme antitrust - Institutional Structure of...
La struttura istituzionale dell'applicazione...
Struttura istituzionale dell'applicazione delle norme antitrust - Institutional Structure of Antitrust Enforcement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)