Antigona Gonzalez

Punteggio:   (4,9 su 5)

Antigona Gonzalez (Sara Uribe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti molto positivi da parte dei lettori, che ne hanno lodato la qualità di scrittura, i contenuti coinvolgenti e il servizio di consegna.

Vantaggi:

Forma impeccabile all'arrivo, consegna veloce, ottimo stile di scrittura, contenuti intensi e coinvolgenti, altamente raccomandato dai lettori, mostra una forte presenza di nuove scrittrici messicane.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Poesia. Studi Latino/Latina. Tradotto dallo spagnolo da John Pluecker.

Cos'è un corpo quando è perso?

ANT GONA GONZ LEZ è la storia della ricerca di un corpo, un corpo specifico, uno delle migliaia di corpi persi nella guerra contro il narcotraffico iniziata più di dieci anni fa in Messico. Una donna, Ant gona Gonz lez, cerca di raccontare la scomparsa di Tadeo, suo fratello maggiore. Cerca suo fratello tra i morti. San Fernando, Tamaulipas, sembra essere la fine della sua ricerca.

Ma il libro di Sara Uribe è anche un palinsesto che riscrive e codifica le giustapposizioni e gli intrecci di tutte le altre Antigoni. Dalla fondamentale Antigone di Sofocle passando per Ant gona furiosa di Griselda Gambaro, Ant gona V lez di Leopoldo Marechal, La tumba de Ant gona di Mar a Zambrano fino a Antigone's Claim di Judith Butler. La macchina da scrivere di questo libro comprende testimonianze di familiari delle vittime e frammenti e frammenti di cronaca che raccontano di tutte queste assenze, di tutti i corpi che ci mancano.

Questo libro brillante e commovente fa rivivere la storia di Antigone per affrontare l'orribile violenza che si cela nel paesaggio attuale: Antigone, figura solitaria di fronte alla legge, di fronte a una morte certa, che invoca un modo di resistenza al tempo stesso testuale e politico. L'opera di Sofocle risuona in questo atto di testimonianza poetica e di interpretazione feroce, lasciando segni grafici enfatici proprio dove non c'è traccia di perdita. --Judith Butler.

ANT GONA GONZ LEZ di Sara Uribe si legge come se fosse stato scritto dalla Emily Dickinson di Tamaulipas in risposta alla perdita e alla violenza che si verificano intorno a lei: è così intimo, onesto, non influenzato, intelligente, urgente, innovativo, libero e bello. Sono così felice che questa pietra miliare della letteratura messicana contemporanea sia ora disponibile negli Stati Uniti. --Francesco Goldman.

Come le famiglie di tanti scomparsi in tutto il Messico, ANT GONA GONZ LEZ di Sara Uribe vaga in una terra convulsa alla ricerca del corpo di Tadeo, suo fratello. Tanto urgente quanto delicato, ANT GONA GONZ LEZ chiama a raccolta i morti e li porta sulle nostre tavole, perché il giorno in cui smetteremo di condividere con loro la memoria e la lingua, noi stessi diventeremo perdita, segno scomparso, oblio. --Christina Rivera Garza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934254646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antigona Gonzalez
Poesia. Studi Latino/Latina. Tradotto dallo spagnolo da John Pluecker. Cos'è un corpo quando è perso? ANT GONA GONZ LEZ è la storia della ricerca di un corpo, un corpo...
Antigona Gonzalez

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)