Antichità in movimento: Dai siti di scavo alle collezioni rinascimentali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Antichità in movimento: Dai siti di scavo alle collezioni rinascimentali (Barbara Furlotti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Antiquities in Motion: From Excavation Sites to Renaissance Collections

Contenuto del libro:

Un nuovo ed entusiasmante approccio alla comprensione del commercio di antichità nella Roma della prima età moderna, che ripercorre il viaggio degli oggetti dalla scoperta all'esposizione. Barbara Furlotti presenta un'interpretazione dinamica del mercato delle antichità nella prima età moderna, basandosi sul concetto innovativo di reperti archeologici come oggetti mobili.

L'autrice ricostruisce il viaggio degli oggetti antichi dai siti di scavo ai luoghi di vendita, come i mercati romani e i depositi degli antiquari, le botteghe degli scultori, dove venivano restaurati, e le collezioni italiane ed europee, dove arrivavano dopo complicati e costosi viaggi via terra e via mare. L'autrice sposta l'attenzione dai collezionisti ai contadini con la pala, ai commercianti e intermediari e ai restauratori che dissotterrarono, ripulirono, ripararono o rifecero gli oggetti, recuperando i ruoli che questi attori giocarono nella struttura socioeconomica di Roma.

Furlotti esamina anche i cambiamenti di valore economico, di significato e di aspetto che le antichità hanno subito durante i loro spostamenti e quando hanno raggiunto i luoghi in cui sono state esposte. Attingendo a un vasto materiale d'archivio inedito, offre risposte a domande inedite: Come venivano scavate le antichità? Come e dove venivano commerciate? Come venivano stabilite, seguite ed eluse le leggi sulla proprietà dei reperti antichi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606065914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antichità in movimento: Dai siti di scavo alle collezioni rinascimentali - Antiquities in Motion:...
Un nuovo ed entusiasmante approccio alla...
Antichità in movimento: Dai siti di scavo alle collezioni rinascimentali - Antiquities in Motion: From Excavation Sites to Renaissance Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)