Antichi e bizantini >Compendia Medica

Antichi e bizantini >Compendia Medica (Paul Gonetz)

Titolo originale:

Antike und byzantinische >Compendia Medica

Contenuto del libro:

Di fronte alla medicina moderna e scientifica sviluppatasi nel XIX secolo, i medici moderni dovettero innanzitutto trovare un approccio adeguato alle autorità mediche dell'antichità.

Sebbene i grandi dell'antichità fossero sempre meno in grado di trasmettere conoscenze praticamente utilizzabili, i medici erano desiderosi di continuare a stare sulle loro spalle. Per questo motivo crearono edizioni moderne di opere classiche, che nella loro realizzazione rivelano le tracce di intenzioni diverse, che il presente lavoro esamina sistematicamente.

L'esame del rapporto tra storia della medicina e filologia mostra che è proprio il punto di vista medico a determinare spesso in modo decisivo la metodologia editoriale, il che è particolarmente evidente in contrasto con gli sviluppi della storiografia della farmacia e dell'estero. Con l'esame testuale di edizioni complete selezionate, l'opera non solo illumina una componente decisiva della professionalizzazione della storiografia medica, ma indica anche la necessità di una stretta rete professionale e della promozione della storia medica come scienza nella sezione trasversale della storia medica, della storia farmaceutica e della filologia. Paul Gonetz.

Originariamente presentato come tesi di dottorato dell'autore - Facoltà di medicina di Friburgo in Brisgovia, 2022. Include riferimenti bibliografici (pagine 249-277) e indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111058238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antichi e bizantini >Compendia Medica - Antike und byzantinische >Compendia Medica
Di fronte alla medicina moderna e scientifica sviluppatasi nel XIX secolo, i...
Antichi e bizantini >Compendia Medica - Antike und byzantinische >Compendia Medica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)