Antichi astronauti, collisioni cosmiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Antichi astronauti, collisioni cosmiche (H. Stiebing William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'indispensabile critica razionale della pseudoscienza e delle antiche teorie sugli astronauti, affrontando la prevalenza di letteratura irrazionale nelle librerie. Fa da contrappunto alle ideologie “new age/occultistiche” e sottolinea l'importanza del ragionamento scientifico.

Vantaggi:

Il libro fornisce una critica razionale della pseudoscienza, esamina vari argomenti pseudoscientifici oltre agli antichi astronauti e contribuisce al discorso contro la disinformazione prevalente nella letteratura “new age”.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'analisi si concentra sugli errori di un solo sostenitore delle teorie sugli antichi astronauti, il che può far dimenticare l'ampia gamma di errori di tutti i sostenitori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Astronauts, Cosmic Collisions

Contenuto del libro:

Controverse “scoperte” archeologiche e astronomiche sono state oggetto di innumerevoli notizie, libri best-seller, film e programmi televisivi. Sono state promosse (ma raramente valutate criticamente) le teorie secondo cui i segni nel deserto del Perù sono i resti di un antico campo d'aviazione usato dai visitatori dello spazio, che la Grande Piramide di Giza in Egitto esibisce una tecnologia avanzata sconosciuta agli antichi egizi e che in tempi storici ci sono state quasi collisioni tra i pianeti del nostro sistema solare.

Questo libro valuta criticamente molte di queste ipotesi popolari sulla prima storia dell'uomo. Presenta le prove e le argomentazioni più importanti a favore e contro le teorie del diluvio universale, del continente perduto di Atlantide, dei misteriosi poteri delle piramidi, dei viaggi precolombiani in America degli antichi egizi e fenici e del catastrofismo cosmico di Velikovsky. Il professor Stiebing sottolinea la necessità di un'analisi attenta e obiettiva delle “prove” utilizzate a sostegno di ricostruzioni radicali del passato.

Il libro tratta la datazione al radio-carbonio, la stratigrafia archeologica, l'interpretazione testuale e l'epigrafia, oltre a porre l'accento sull'uso corretto dei dati forniti dalla geologia, dall'astronomia e da altre scienze. È scritto in un linguaggio non tecnico e si rivolge a un vasto pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879752859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antichi astronauti, collisioni cosmiche - Ancient Astronauts, Cosmic Collisions
Controverse “scoperte” archeologiche e astronomiche sono state...
Antichi astronauti, collisioni cosmiche - Ancient Astronauts, Cosmic Collisions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)