Antiche sostanze psicoattive

Punteggio:   (4,6 su 5)

Antiche sostanze psicoattive (M. Fitzpatrick Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ancient Psychoactive Substances

Contenuto del libro:

"Una descrizione ben fondata e presentata del ruolo integrale che le sostanze psicoattive hanno avuto nelle società antiche.... Un'aggiunta unica alle collezioni di storia antica."-- Choice

"Molto istruttivo, ben referenziato e ben illustrato."-- Latin American Antiquity

"Un'introduzione varia e interessante alle prove dell'uso di sostanze psicoattive nel passato, che include la considerazione delle tecniche fisiche e dei metodi interpretativi per comprendere queste pratiche."-- Journal of Psychedelic Studies

"Questo volume, ben studiato e affascinante, non solo dimostra l'importante ruolo culturale delle sostanze psicoattive nelle società antiche, ma indica anche la strada per un campo di ricerca emergente. Lo svelamento della storia passata dell'uso delle droghe diventa una lezione per la società di oggi."--Jan G. Bruhn, editore fondatore, Journal of Ethnopharmacology.

"Presenta un'ampia panoramica delle piante da droga e delle bevande fermentate utilizzando approcci antropologici, etnologici, archeologici, iconografici, chimici e botanici. Una lettura essenziale."--Elisa Guerra Doce, autrice di Drugs in Prehistory: Prove archeologiche dell'uso di sostanze psicoattive in Europa.

Le sostanze che alterano la mente sono state utilizzate dall'uomo per migliaia di anni. In effetti, le società antiche talvolta incoraggiavano il consumo di droghe. Concentrandosi sullo studio archeologico dell'uso di vari entheogeni nel passato, questo volume esamina il motivo per cui gli esseri umani hanno bisogno di queste sostanze a livello sociale e psicologico. I contributi ripercorrono l'uso a lungo termine delle droghe nelle culture antiche e sottolineano il modo in cui esse si sono evolute da sacre a ricreative in tempi più moderni.

Analizzando le testimonianze di queste sostanze in un'ampia gamma di culture antiche, gli autori esplorano come e perché le civiltà del passato raccoglievano, producevano e consumavano droghe. I casi di studio esaminano l'uso di stimolanti, narcotici e depressivi da parte dei cacciatori-raccoglitori che vagavano in Africa e in Eurasia, delle comunità preistoriche del Nord e del Sud America e dei re e delle regine Maya.

Offrendo prospettive provenienti da diversi campi di studio, gli autori illustrano l'ampia varietà di fonti e tecniche che possono fornire informazioni su materiali spesso invisibili agli archeologi. Utilizzano procedure biomolecolari avanzate per identificare alcaloidi e resine su tazze, pipe e altri manufatti. Interpretano i dipinti sui vasi e discutono gli scavi di birrerie e siti simili. Scoprendo i segni delle droghe, tra cui l'ayahuasca, il peyote, l'efedra, la cannabis, il tabacco, lo yaupon, la vilca e la birra di mais e molle, spiegano come le sostanze psicoattive fossero parte integrante delle relazioni interpersonali, delle pratiche religiose e della coesione sociale nell'antichità.

Scott M. Fitzpatrick, professore di archeologia all'Università dell'Oregon, è coeditore di Island Shores, Distant Pasts: Archaeological and Biological Approaches to the Pre-Columbian Settlement of the Caribbean".

Quetta Kaye - Victor D. Thompson - Thomas J. Pluckhahn - Sean Rafferty - Mark Merlin - Matt Sayre - Constantino Manuel Torres - Zuzana Chovanec - Jennifer A. Loughmiller-Newman - Justin Jennings - Daniel M. Seinfeld - Shannon Tushingham - Scott M. Fitzpatrick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antiche sostanze psicoattive - Ancient Psychoactive Substances
"Una descrizione ben fondata e presentata del ruolo integrale che le sostanze psicoattive...
Antiche sostanze psicoattive - Ancient Psychoactive Substances
Rive isolane, passati lontani: Approcci archeologici e biologici all'insediamento precolombiano nei...
"Può essere considerato un vero e proprio punto di...
Rive isolane, passati lontani: Approcci archeologici e biologici all'insediamento precolombiano nei Caraibi - Island Shores, Distant Pasts: Archaeological and Biological Approaches to the Pre-Columbian Settlement of the Caribbean
La sostenibilità nelle antiche società insulari: Un'archeologia della resilienza umana -...
Esame delle interazioni dinamiche tra.umani e...
La sostenibilità nelle antiche società insulari: Un'archeologia della resilienza umana - Sustainability in Ancient Island Societies: An Archaeology of Human Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)