Antica Persia: Storia concisa dell'Impero achemenide, 550-330 a.C.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Antica Persia: Storia concisa dell'Impero achemenide, 550-330 a.C. (Matt Waters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ancient Persia” del professor Matt Waters fornisce una storia ben studiata e concisa dell'Impero achemenide, affrontando le sfide poste dall'affidarsi a fonti greche e non persiane per l'accuratezza storica. È strutturata cronologicamente e offre approfondimenti sulle complessità dell'impero, sui suoi governanti e sui suoi aspetti culturali.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, prospettiva obiettiva, chiara struttura cronologica, include mappe e fotografie, affronta le controversie storiche, è accessibile ai lettori generici e offre una buona narrazione su un argomento poco studiato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa turgida e ripetitiva, con un'eccessiva attenzione ai limiti delle fonti greche. Alcuni ritengono che manchi di spunti originali e che potrebbe beneficiare di un migliore editing. Alcune recensioni hanno segnalato che il testo può risultare confuso a causa del ripiegamento sui dati e dell'eccessiva critica nei confronti degli storici tradizionali.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Persia: A Concise History of the Achaemenid Empire, 550-330 Bce

Contenuto del libro:

L'impero persiano achemenide, nella sua massima estensione territoriale sotto Dario I (522-486 a.C.), dominava un territorio che si estendeva dalla valle del fiume Indo all'Europa sudorientale e dall'Himalaya occidentale all'Africa nordorientale. In questo libro, Matt Waters offre una panoramica storica dettagliata del periodo achemenide, prendendo in considerazione i molteplici problemi interpretativi che gli storici si trovano ad affrontare nel costruire e comprendere la sua storia.

Il libro offre una prospettiva persiana anche quando si basa su fonti testuali greche e prove archeologiche. Waters colloca la storia dei Persiani achemenidi nel contesto dei loro predecessori della metà del primo millennio a.C.

e dei loro successori dopo la conquista macedone, costruendo una narrazione avvincente di come l'impero abbia mantenuto la sua vitalità per più di duecento anni (550-330 a.C. circa) e abbia lasciato un'impronta massiccia sulla storia mediorientale, greca ed europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107009608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antica Persia - Ancient Persia
L'impero persiano achemenide, nella sua massima estensione territoriale sotto Dario I (522-486 a.C.), dominava un territorio che si estendeva dalla...
L'antica Persia - Ancient Persia
Antica Persia: Storia concisa dell'Impero achemenide, 550-330 a.C. - Ancient Persia: A Concise...
L'impero persiano achemenide, nella sua massima...
Antica Persia: Storia concisa dell'Impero achemenide, 550-330 a.C. - Ancient Persia: A Concise History of the Achaemenid Empire, 550-330 Bce
Il re del mondo: La vita di Ciro il Grande - King of the World: The Life of Cyrus the...
L'Impero persiano è stato la prima iperpotenza del mondo, con...
Il re del mondo: La vita di Ciro il Grande - King of the World: The Life of Cyrus the Great

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)