Antica corsa agli armamenti: le più grandi fortezze dell'antichità e le reti militari sasanidi dell'Iran settentrionale: Un progetto congiunto di lavoro sul campo del Centro iraniano per la ricerca e lo scavo.

Antica corsa agli armamenti: le più grandi fortezze dell'antichità e le reti militari sasanidi dell'Iran settentrionale: Un progetto congiunto di lavoro sul campo del Centro iraniano per la ricerca e lo scavo. (Eberhard Sauer)

Titolo originale:

Ancient Arms Race: Antiquity's Largest Fortresses and Sasanian Military Networks of Northern Iran: A Joint Fieldwork Project by the Iranian Center for

Contenuto del libro:

Quale esercito antico vantava le più grandi fortificazioni e in che modo l'accumulo competitivo di capacità militari ha plasmato la storia del mondo? Pochi sanno che la Roma imperiale aveva un serio concorrente nella tarda antichità. Le basi legionarie tardo-romane, di solito non più grandi di 5 ettari, erano nanizzate dalle fortezze sasanidi, che spesso coprivano 40 ettari, a volte anche 125-175 ettari.

Queste ultime non ospitavano necessariamente guarnigioni permanenti, ma ospitavano temporaneamente grandi eserciti, forse di 10-50.000 uomini ciascuno. Anche gli accampamenti e le fortezze romane del primo e dell'alto Impero non raggiungevano le dimensioni delle loro successive controparti persiane. Anche la più lunga muraglia fortificata del mondo tardo-antico era persiana.

La Persia costruì, tra il IV e il VI secolo d.C., la più imponente infrastruttura militare di qualsiasi impero del Vicino Oriente antico o medievale, se non del mondo antico e medievale.

Gran parte della rete difensiva conosciuta era diretta contro i potenti vicini della Persia a nord piuttosto che a ovest. Questo potrebbe riflettere le differenze di visibilità archeologica più che il numero di truppe.

Le guarnigioni urbane nella zona di frontiera romano-persiana sono molto più difficili da identificare rispetto ai vasti complessi geometrici nelle marginali terre del nord. Recenti scavi in Iran ci hanno permesso di datare con precisione due delle più grandi fortezze dell'Asia sud-occidentale, entrambe più grandi di qualsiasi altra del mondo romano. Gli scavi in un forte della Barriera di Gorgan hanno gettato nuova luce sulla vita di frontiera e abbiamo portato alla luce un imponente ponte nelle vicinanze.

Un'indagine sonar ha tracciato il terminale del muro di Tammisheh, ora sommerso dalle acque del Mar Caspio. Altri lavori si sono concentrati su una vasta città e sugli insediamenti dell'entroterra. Il nostro progetto precedente, Persia's Imperial Power, aveva già fatto molta luce sulla Grande Muraglia di Gorgan, ma è stato il nostro recente lavoro sul campo a mettere in evidenza la vastità delle infrastrutture militari sasanidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antica corsa agli armamenti: le più grandi fortezze dell'antichità e le reti militari sasanidi...
Quale esercito antico vantava le più grandi...
Antica corsa agli armamenti: le più grandi fortezze dell'antichità e le reti militari sasanidi dell'Iran settentrionale: Un progetto congiunto di lavoro sul campo del Centro iraniano per la ricerca e lo scavo. - Ancient Arms Race: Antiquity's Largest Fortresses and Sasanian Military Networks of Northern Iran: A Joint Fieldwork Project by the Iranian Center for

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)