Anti-tendenza: Il design resiliente e l'arte di vivere sostenibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Anti-tendenza: Il design resiliente e l'arte di vivere sostenibile (Hornshj Harper Kristine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anti-Trend: Resilient Design and the Art of Sustainable Living

Contenuto del libro:

L'obiettivo generale di Anti-trend è incoraggiare i designer e i consumatori ad assumersi la responsabilità della sovrapproduzione e del consumo eccessivo e a modificare i modelli produttivi e comportamentali non sostenibili. Attraverso lo studio dell'anti-tendenza in contrapposizione alle tendenze volatili, si sottolinea l'importanza di perseguire la resilienza nella vita in generale e in relazione alla creazione di oggetti di design e soluzioni abitative sostenibili. Le indagini sull'anti-tendenza si muovono quindi attraverso due punti focali: l'anti-trendy living e l'anti-trendy design practice. Stabilire uno stile di vita sostenibile e progettare prodotti durevoli hanno una cosa molto importante in comune: ruotano attorno alla formazione di un nucleo duraturo che possa funzionare come base stabile, ma flessibile, per le azioni e l'uso.

Uno dei modi più importanti e vitali per superare e ribaltare gli immensi problemi ambientali che stiamo affrontando in tutto il mondo è la riduzione radicale dei consumi. Tuttavia, nonostante il fatto che modificare le nostre abitudini di consumo possa sembrare semplice, sembra essere incredibilmente difficile. Anche se siamo bombardati da scenari terribili e molto tangibili che coinvolgono orsi polari affamati, balene con lo stomaco pieno di plastica e fiumi in fiamme, e anche se queste immagini sono presentate come collegate al consumo eccessivo, continuiamo a fare acquisti e a scartare la maggior parte dei nostri oggetti molto prima che non funzionino più o siano usurati, e quindi continuiamo ad aggiungere montagne e isole di rifiuti che si accumulano nelle discariche e negli oceani. Perché? Perché siamo cattivi? No, ovviamente no. Piuttosto, la ragione potrebbe essere in parte legata al crescente distacco dal nostro ambiente fisico e naturale e in parte al fatto che le abitudini sono difficili da cambiare, soprattutto quando si è coinvolti in una frenetica routine quotidiana.

La nostra mancanza di azioni sostenibili è probabilmente legata al fatto che gli status symbol sono in larga misura associati a cose nuove e appariscenti e alla costante voglia di avere di più che sembra governare le nostre menti e società tardo-moderne, nonché alla disperazione che ciò comporta. Pertanto, una parte significativa di Anti-trend è dedicata a un'indagine sulla disperazione e su una vita autentica e sostenibile. Altre parti del libro sono dedicate alle soluzioni: a un'indagine su come gli oggetti e le soluzioni abitative possano incoraggiare una vita soddisfatta, sostenibile e resiliente con meno, nonché a una concretizzazione sotto forma di tre legittimazioni per la creazione di nuovi prodotti in un mondo che già trabocca di cose e di rifiuti di prodotti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954081055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anti-tendenza: Il design resiliente e l'arte di vivere sostenibile - Anti-Trend: Resilient Design...
L'obiettivo generale di Anti-trend è incoraggiare...
Anti-tendenza: Il design resiliente e l'arte di vivere sostenibile - Anti-Trend: Resilient Design and the Art of Sustainable Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)