Anti-libertarismo: Mercati, filosofia e mito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Anti-libertarismo: Mercati, filosofia e mito (Alan Haworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alan Haworth critica il libertarismo decostruendone i fondamenti filosofici ed evidenziandone le contraddizioni. Sebbene fornisca spunti e argomenti utili contro i principi libertari, molti recensori notano che il tono accademico e la complessità possono allontanare proprio il pubblico che intende convincere. Alcuni ritengono che l'approccio dell'autore sia condiscendente e privo di una comprensione completa del pensiero libertario contemporaneo, il che potrebbe limitarne l'efficacia nel dibattito.

Vantaggi:

Il libro contiene decostruzioni lodevoli degli argomenti libertari e presenta controesempi utili per il dibattito con i libertari. È chiaro, conciso e informativo, soprattutto per i lettori non esperti di filosofia libertaria. Le critiche a pensatori di spicco come Nozick e Hayek sono ben articolate, il che lo rende una risorsa preziosa per comprendere i concetti chiave del libertarismo.

Svantaggi:

Il linguaggio e lo stile accademico potrebbero essere troppo complessi e “soffocanti” per molti lettori, in particolare per i libertari, che potrebbero trovarlo inaccessibile. Alcuni recensori ritengono che Haworth non si impegni adeguatamente con gli argomenti libertari moderni o con le implicazioni pratiche delle sue critiche. Questo potrebbe portare a una percezione di condiscendenza e limitare l'attrattiva e l'efficacia del libro nel mettere in discussione le posizioni libertarie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anti-libertarianism: Markets, philosophy and myth

Contenuto del libro:

I sostenitori del libero mercato affermano che il loro è l'unico meccanismo economico che rispetta e promuove la libertà umana. Il socialismo, dicono, è stato completamente screditato. La maggior parte dei libertari considera lo Stato, se non nella sua forma minima di “guardiano notturno”, come un'incarnazione repressiva del male. Alcuni rifiutano del tutto lo Stato.

Ma l'idea del “libero mercato” è una convinzione razionalmente difendibile? O i suoi sostenitori non riescono a esaminare le radici filosofiche della loro cosiddetta libertà? Anti-libertarianism esamina con scetticismo i principi concettuali della politica del libero mercato. Alan Haworth sostiene che il libertarismo è poco più di una dichiarazione di fede infondata, quasi religiosa: un romanticismo di mercato. Inoltre, il libertarismo è esposto come profondamente antitetico alla libertà stessa che pretende di promuovere.

Questo libro controverso è destinato a chiunque sia interessato all'impatto culturale e politico delle politiche del libero mercato sul mondo moderno. Sarà prezioso per gli studenti e gli specialisti di teoria politica ed economica, scienze sociali e filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415082549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia politica dopo il 1945 - Political Philosophy After 1945
Verso la metà del XX secolo l'interesse per la filosofia politica era scemato, tanto che uno...
Filosofia politica dopo il 1945 - Political Philosophy After 1945
Filosofia politica dopo il 1945 - Political Philosophy After 1945
Verso la metà del XX secolo l'interesse per la filosofia politica era scemato, tanto che uno...
Filosofia politica dopo il 1945 - Political Philosophy After 1945
Totalitarismo e filosofia - Totalitarianism and Philosophy
Quando Mussolini, Hitler e Stalin salirono al potere per la prima volta negli anni Trenta, i loro regimi furono...
Totalitarismo e filosofia - Totalitarianism and Philosophy
Anti-libertarismo: Mercati, filosofia e mito - Anti-libertarianism: Markets, philosophy and...
I sostenitori del libero mercato affermano che il loro è...
Anti-libertarismo: Mercati, filosofia e mito - Anti-libertarianism: Markets, philosophy and myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)