Antenati, manufatti, impero: l'Australia indigena nei musei britannici e irlandesi

Antenati, manufatti, impero: l'Australia indigena nei musei britannici e irlandesi (Gaye Sculthorpe)

Titolo originale:

Ancestors, Artefacts, Empire: Indigenous Australia in British and Irish Museums

Contenuto del libro:

Nei musei della Gran Bretagna e dell'Irlanda è conservato un patrimonio culturale degli aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres (collettivamente denominati "indigeni") di eccezionale valore, ma in gran parte sconosciuto, raramente visto e scarsamente compreso. Regalati, venduti, scambiati e barattati dagli indigeni e accettati, acquistati, raccolti e portati via da viaggiatori, coloni, esploratori, missionari, funzionari e altri, questi rari oggetti risalgono al periodo che va dal 1770, anno del Capitano Cook, ai giorni nostri. Con oltre 35.000 oggetti, essi rappresentano tutte le regioni della vasta terra australiana, dai deserti, alle isole, alle coste, alle foreste pluviali tropicali.

Il libro utilizza quasi 160 manufatti, selezionati da oltre 30 musei pubblici, sia grandi metropolitani che piccoli musei regionali, per presentare una narrazione a più voci che apre una prospettiva sulla storia australiana della Gran Bretagna e sulla storia britannica dell'Australia.

Più di venti esperti indigeni, australiani e internazionali intrecciano resoconti profondamente contestualizzati di oggetti e tipi di oggetti; di creatori, comunità e regioni; di collezionisti, reti e istituzioni, esplorando anche i significati e l'importanza di questo materiale in Australia, Gran Bretagna e Irlanda e nel mondo di oggi.

Lontani dai loro luoghi d'origine e dispersi in Gran Bretagna e Irlanda, questi oggetti vengono riuniti per la prima volta. Usciti dai depositi dei musei e inseriti in questo libro, essi testimoniano le complesse e spesso difficili relazioni tra gli indigeni australiani e le persone e le istituzioni britanniche, oltre a essere potenti strumenti per raccontare nuovamente quella storia e in modi che cercano di sfidare e rielaborare le sue eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714124902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antenati, manufatti, impero: l'Australia indigena nei musei britannici e irlandesi - Ancestors,...
Nei musei della Gran Bretagna e dell'Irlanda è...
Antenati, manufatti, impero: l'Australia indigena nei musei britannici e irlandesi - Ancestors, Artefacts, Empire: Indigenous Australia in British and Irish Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)