Antebellum Posthuman: Razza e materialità a metà del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antebellum Posthuman: Razza e materialità a metà del XIX secolo (Cristin Ellis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Antebellum Posthuman: Race and Materiality in the Mid-Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Dal motto abolizionista del XVIII secolo "Non sono forse un uomo e un fratello? " alla dichiarazione dell'epoca dei diritti civili "IO SONO UN UOMO", l'antirazzismo si è impegnato nella lotta per il riconoscimento dell'umanità nera. Lo ha fatto, tuttavia, anche quando la definizione stessa di umano è stata messa in discussione dalle scienze biologiche.

Se questo conflitto tra umanesimo liberale e materialismo biologico anima oggi i dibattiti del postumanesimo e degli studi critici sulla razza, Antebellum Posthuman sostiene che la questione è emersa per la prima volta nell'epoca antebellica. In un momento in cui l'autorità della scienza veniva sempre più invocata per difendere la schiavitù e altre politiche razziste, le argomentazioni abolizioniste subirono un profondo cambiamento, producendo un nuovo filone materialista di antischiavismo.

Attraverso le opere di Douglass, Thoreau, Whitman e Dickinson, Cristin Ellis individua e traccia l'emergere di un materialismo antischiavista nella letteratura americana di metà Ottocento, ponendo la razza al centro della storia del pensiero postumanista. Rivolgendosi ai dibattiti contemporanei che si stanno svolgendo tra teorici postumanisti e critici razziali, Ellis dimostra come questo postumanesimo antebellico evidenzi la difficoltà di conciliare le ontologie materialiste dell'umano con il progetto di giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823278459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antebellum Posthuman: Razza e materialità a metà del XIX secolo - Antebellum Posthuman: Race and...
Dal motto abolizionista del XVIII secolo "Non sono...
Antebellum Posthuman: Razza e materialità a metà del XIX secolo - Antebellum Posthuman: Race and Materiality in the Mid-Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)