Antartico tecnocratico: un'etnografia della competenza scientifica e della governance ambientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antartico tecnocratico: un'etnografia della competenza scientifica e della governance ambientale (Jessica O'Reilly)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Technocratic Antarctic: An Ethnography of Scientific Expertise and Environmental Governance

Contenuto del libro:

L'Antartide tecnocratico è un resoconto etnografico degli scienziati e dei politici che lavorano in Antartide. In un luogo privo di popolazione indigena, gli scienziati e i politici antartici utilizzano l'esperienza come modello primario di governance. La ricerca scientifica e l'elaborazione delle politiche sono pratiche che si informano a vicenda, e l'ambiente antartico - con la sua straordinaria bellezza, le drammatiche vite umane e animali e lo spettro del cambiamento climatico globale - non solo informa la scienza e la politica, ma conferisce anche all'ambientalismo antartico una patina particolarmente tecnocratica.

Jessica O'Reilly ha condotto la maggior parte delle sue ricerche per questo libro in Nuova Zelanda, sede della città di Christchurch, Antarctic Gateway, e durante una spedizione a Windless Bight, in Antartide, con il New Zealand Antarctic Program. O'Reilly segue anche i viaggi degli scienziati e dei politici antartici verso luoghi temporaneamente antartici, come le conferenze scientifiche, i workshop politici e le riunioni internazionali del Trattato Antartico in Scozia, Australia e India. Le rivendicazioni contrastanti di nazionalismo, discipline scientifiche, esperienze sul campo e relazioni personali tra i responsabili ambientali antartici sconvolgono l'idea di una comunità epistemica utopica. O'Reilly si concentra su ciò che emerge in Antartide tra le forme complicate e ibride di scienza, socialità, politica e appartenenza nazionale che vi si trovano. L'Antartide tecnocratico svela i contesti storici, politici e morali che danno forma alle esperienze e alle decisioni sull'ambiente antartico.

--Ben Orlove, autore di Lines in the Water "CHOICE".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801456923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Guida definitiva alla seduzione e ai preliminari: Tecniche e strategie per un sesso da capogiro -...
Le famose esperte di sessualità Jessica O'Reilly,...
La Guida definitiva alla seduzione e ai preliminari: Tecniche e strategie per un sesso da capogiro - The Ultimate Guide to Seduction & Foreplay: Techniques and Strategies for Mind-Blowing Sex
Antartico tecnocratico: un'etnografia della competenza scientifica e della governance ambientale -...
L'Antartide tecnocratico è un resoconto...
Antartico tecnocratico: un'etnografia della competenza scientifica e della governance ambientale - Technocratic Antarctic: An Ethnography of Scientific Expertise and Environmental Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)