Anson: Comandante della marina reale e statista, 1697-1762

Punteggio:   (5,0 su 5)

Anson: Comandante della marina reale e statista, 1697-1762 (Anthony Bruce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anson: Royal Naval Commander and Statesman, 1697-1762

Contenuto del libro:

George Anson, barone Anson (1697-1762), circumnavigatore e Primo Lord dell'Ammiragliato, entrò nella Royal Navy nel 1712 e progredì rapidamente, ottenendo il suo primo comando nel 1722. Beneficia del patrocinio dello zio Thomas Parker, poi conte di Macclesfield, che ricopre la carica di Lord Chief Justice e Lord Chancellor fino al suo impeachment per frode nel 1725. Anson entrò in azione per la prima volta nella Battaglia di Capo Passaro (1718) sotto l'ammiraglio Sir George Byng, ma la maggior parte della sua carriera fu trascorsa come capitano della nave stazione di Charleston, nella Carolina del Sud.

Nel 1737 fu nominato capitano del Centurion da 60 cannoni e inviato in pattugliamento in Africa occidentale e nei Caraibi. Con questa nave circumnavigò il globo (1740-1744) durante la guerra con la Spagna. Ordinata per attaccare la costa pacifica del Sudamerica spagnolo, la spedizione finì quasi in un disastro quando metà della squadra di Anson scomparve a causa dell'incontro con “enormi mari profondi e vuoti” durante il passaggio intorno a Capo Horn. Nonostante altre pesanti perdite, Anson riuscì a compiere un numero limitato di incursioni contro obiettivi costieri, ma la cattura del galeone spagnolo Nuestra Señora de Covadonga al largo delle Filippine fu una vera e propria vittoria che gli garantì la reputazione (e la ricchezza).

Al suo ritorno Anson, accolto come un eroe nazionale, rivelò presto le sue ambizioni politiche: si unì all'opposizione Whigs, fu eletto deputato per Hedon e nominato membro del Consiglio dell'Ammiragliato. Pur essendo entrato nel Consiglio quando era ancora capitano, si assicurò una rapida promozione a contrammiraglio, viceammiraglio e poi ammiraglio della flotta. Anson tornò in mare al comando dello Squadrone Occidentale nel 1746-1747 e la sua notevole vittoria contro i francesi nella battaglia di Capo Finisterre fu un raro esempio di successo navale britannico dopo sette anni di guerra. Anson, che fu poi elevato al rango di Pari, tornò a far parte del Consiglio dell'Ammiragliato, collaborando con il Duca di Bedford in qualità di Primo Lord e con Lord Sandwich a una serie di riforme navali, tra cui la fine delle interferenze politiche nelle corti marziali, l'introduzione del pensionamento obbligatorio, le innovazioni nella progettazione delle navi e la formazione delle Royal Marines sotto il controllo dell'Ammiragliato.

Nel 1751, Anson succedette a Lord Sandwich come Primo Lord dell'Ammiragliato e rimase in carica fino alla sua morte nel 1762 (ad eccezione di una breve interruzione nel 1756-1757 a seguito della perdita di Minorca). Il programma di riforme continuò, ma la sua principale priorità al ritorno in carica (e nel Gabinetto) nella coalizione Pitt-Newcastle fu la Guerra dei Sette Anni: la sua direzione strategica, la pianificazione delle operazioni e la preparazione delle forze navali. Anche se morì poco prima della fine del conflitto, Pitt disse in seguito di Anson: “Alla sua saggezza, alla sua esperienza la nazione deve il glorioso successo dell'ultima guerra”. Horace Walpole ebbe inevitabilmente una visione più critica: Lord Anson era riservato e orgoglioso, e così ignorante del mondo che Sir Charles Williams disse che ci era stato intorno, ma mai dentro”. '

I precedenti biografi di Anson si sono concentrati sulla storia della circumnavigazione, che ha definito in larga misura la sua reputazione, e sulle sue vittorie in mare. Tuttavia, altri aspetti della sua carriera, in particolare il suo ruolo di riformatore navale e di stratega in tempo di guerra, meritano di essere presi in maggiore considerazione nel rivalutare la sua posizione di protagonista della storia navale britannica. Come ha sottolineato un commentatore, “c'è una crescente valutazione culturale delle capacità amministrative che permette di ricordare un Anson nella stessa arena di un Nelson, ma in modo distinto”. Mentre Horatio Nelson è certamente l'esempio più noto e duraturo di eroe navale, altri hanno seguito percorsi diversi per raggiungere il successo durante la loro vita”. '

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804511923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anson: Comandante della marina reale e statista, 1697-1762 - Anson: Royal Naval Commander and...
George Anson, barone Anson (1697-1762),...
Anson: Comandante della marina reale e statista, 1697-1762 - Anson: Royal Naval Commander and Statesman, 1697-1762

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)