Ansie selvagge: L'invenzione della civiltà occidentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ansie selvagge: L'invenzione della civiltà occidentale (A. Williams Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, apprezzato per la sua leggibilità e profondità, esamina le implicazioni storiche e culturali del concetto di “selvaggio” in relazione al colonialismo e all'oppressione delle popolazioni indigene. Offre una prospettiva critica sull'evoluzione del pensiero e degli stereotipi occidentali, in particolare per quanto riguarda i nativi americani, sfidando i lettori a confrontarsi con i propri pregiudizi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, molto leggibile e fornisce preziose indicazioni sul contesto storico del colonialismo e sul concetto di “selvaggio”. È scritto da uno studioso rispettato, che offre un approccio chiaro e analitico a questioni complesse. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e rilevante per le discussioni contemporanee su razza e cultura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura a volte un po' legalistica o densa. Alcuni si sono detti delusi, ritenendo che il libro non rispondesse alle loro aspettative o che non fosse rivolto a loro.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savage Anxieties: The Invention of Western Civilization

Contenuto del libro:

Da uno dei maggiori esperti mondiali di diritto dei nativi americani e di diritti umani delle popolazioni indigene nasce una storia intellettuale originale e sorprendente della tribù e della civiltà occidentale che getta nuova luce sul modo in cui comprendiamo noi stessi e la nostra società contemporanea.

Nel corso dei secoli, la conquista, la guerra e gli indicibili atti di violenza e di espropriazione sono stati tutti giustificati citando l'opposizione della civiltà alle differenze rappresentate dalla tribù. Robert Williams, autore pluripremiato, studioso di diritto e membro della tribù indiana Lumbee, propone un'ampia rivisitazione della storia del mondo occidentale, raccontata dalla prospettiva della guerra della civiltà al tribalismo come stile di vita.

Williams ci mostra come ciò che pensavamo di sapere sull'ascesa della civiltà occidentale sulle tribù abbia un estremo bisogno di essere rivalutato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780230338760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ansie selvagge: L'invenzione della civiltà occidentale - Savage Anxieties: The Invention of Western...
Da uno dei maggiori esperti mondiali di diritto...
Ansie selvagge: L'invenzione della civiltà occidentale - Savage Anxieties: The Invention of Western Civilization
Nat Tracy - Genio spirituale: La sua vita, il suo ministero, la sua filosofia e un'introduzione alla...
Nat Tracy - Genio spirituale è una leggera...
Nat Tracy - Genio spirituale: La sua vita, il suo ministero, la sua filosofia e un'introduzione alla sua teologia - Nat Tracy - Spiritual Genius: His Life, Ministry, Philosophy, and an Introduction to His Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)