Ansie culturali: La gestione della sofferenza dei migranti in Francia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ansie culturali: La gestione della sofferenza dei migranti in Francia (Stphanie Larchanche)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultural Anxieties: Managing Migrant Suffering in France

Contenuto del libro:

Cultural Anxieties è un'avvincente etnografia sul Centre Minkowska, una clinica psichiatrica transculturale di Parigi, in Francia.

Dalla sua posizione unica di osservatrice e membro del personale, l'antropologa St phanie Larchanch esplora le sfide di fornire un'assistenza mentale non stigmatizzante agli immigrati. In particolare, documenta come le politiche restrittive sull'immigrazione, le risorse limitate e le ansie sociali nei confronti dell'"altro" si combinino per limitare il lavoro degli operatori dei servizi sociali e sanitari statali che indirizzano i migranti alla clinica e che tendono a inquadrare la "sofferenza dei migranti" come un problema di integrazione che richiede competenze culturali per essere affrontato.

In questo contesto, Larchanch descrive come i membri dello staff di Minkowska lottino per promuovere la competenza culturale, che offre un approccio alle cure sensibile dal punto di vista culturale e linguistico, affrontando contemporaneamente i più ampi fattori strutturali che hanno un impatto sulla salute mentale dei migranti. Infine, Larchanch individua percorsi pratici per migliorare le pratiche di assistenza e promuovere l'ospitalità, tra cui la formazione professionale, la ricerca d'azione e l'advocacy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813595382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ansie culturali: La gestione della sofferenza dei migranti in Francia - Cultural Anxieties: Managing...
Cultural Anxieties è un'avvincente etnografia sul...
Ansie culturali: La gestione della sofferenza dei migranti in Francia - Cultural Anxieties: Managing Migrant Suffering in France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)